3CAD Evolution, il software CAD per progettazioni d'interni facile ed intuitivo

3cadlogo

Il software CAD è sempre stata la risoluzione definitiva per la progettazione di edifici e per gli interni.

Da sempre AutoCAD ha rappresentato la migliore soluzione nell’ambito ma col tempo sono venuti fuori software più facili da usare, ad un costo più accessibile (se non gratis in alcuni casi) e mirati ad uno scopo specifico.

In questo caso parliamo di 3CAD Evolution, un software per la progettazione d’interni di grande facilità d’utilizzo con risultati in tempo reale del nostro lavoro.

Questo software lo abbiamo conosciuto grazie a due persone che investono nel progetto e che rappresentano al meglio l’azienda nella zona di Arraial D’Ajuda, ovvero dove ci troviamo noi attualmente in Brasile nello stato di Bahìa: trattasi di Thomas Bortoletto e Roberto Pilato e che a loro volta rappresentano l’azienda Dragotech.

Le informazioni qui riportate sono dichiarate dall’azienda, non siamo responsabili per qualunque variazione o cambio d’informazioni.

Introduzione all’azienda

MAIN_LOGO_Dragotech

L’azienda descrive se stessa sul sito web con le seguenti parole (traduzione approssimativa da poroghese a italiano):

Dopo 20 anni di eccellenza nel mondo del software per la telefonia mobile, non smettiamo di sviluppare il nostro prodotto e abbiamo iniziato una politica di espansione.

In questi 20 anni abbiamo gestito un portafoglio di 400 clienti (aziende) e 100.000 licenze, a partire dalla falegnameria di grandi aziende italiane e mobili europei. Oggi siamo un punto di riferimento mondiale per chi è alla ricerca di una soluzione tecnologica per il settore del mobile.

A parte l’Italia, i nostri clienti sono in Brasile, Germania, Norvegia, Svizzera, Russia, Spagna, Arabia Saudita, Francia e Inghilterra.

Con l’obiettivo di espandere il nostro mercato a Marzo 2009 è nato Dragotech Brasile Ltda.

Gli obiettivi prefissi dall’azienda:

Essere riconosciuti dai professionisti come la migliore azienda del settore in ogni modo.

Politica della Qualità:

  • I lavori per il miglioramento continuo di tutti i processi.
  • Garantire il miglioramento continuo del talento umano scientifico-tecnico che lavora per noi.
  • Servire con una particolare attenzione per le esigenze e le aspettative dei clienti.

Il software 3CAD Evolution

Il video qui proposto illustra molto bene le funzioni e le caratteristiche del software.

Altri video li trovate qui sul sito web di Dragotech.

Il software proposto dall’azienda si suddivide in due versioni, Pro (a pagamento) e Lite (gratuito). La traduzione è sempre approssimativa.

3CAD Evolution Pro

maxresdefault

3cad Evolution è un configuratore grafico parametrico.

L’interfaccia utente di Evolution 3CAD è più intuitiva e semplice da usare rispetto ad altri software , confermato anche dai nostri concorrenti, è stato progettato con un utilizzo più rapido e funzionale, sia per l’ingegneria utente, sia dal progettista.

3CAD Evolution permette non solo la costruzione di nuovi elementi di libreria in modo rapido, che aiuta a cancellare gli errori , ma anche la presentazione del progetto nel modo più realistico ed integrato con il processo di produzione, e alla fine di trasferirsi a CNC per l’ ottimizzatore di confezionamento.

3CAD Evolution è diviso in due diverse famiglie di prodotti, Serie PRO ossia la versione enterprise e Serie Lite, sviluppato per la falegnameria, architetti o designer d’interni e negozio di mobili o di società di franchising .

Vantaggi di 3CAD implementano:

  • Standardizzazione del modello di edificio.
  • Esclusione di ripetizioni della stessa opera.
  • Sicurezza della produttività, informazione e vendita.
  • Eliminazione delle revisioni tra le fasi del processo industriale.
  • Totale integrazione tra ingegneria e negozi di produzione (CNC).
  • Autonomia gestionale in biblioteca.
  • Flessibilità al cambiamento.
  • Elenchi dettagliati per ogni settore della società.

risultati:

  • Ridotti i tempi di consegna.
  • Maggiore produttività.
  • Aumento della qualità della produzione.
  • Diminuzione degli errori.
  • Diminuzione dei costi.
  • Una migliore comunicazione tra i reparti.

3CAD Evolution Lite

ScreenShot051

3CAD Evolution LITE è uno strumento web -based per la creazione di nuovi progetti di design e di bilancio della stessa.

Evoluzione 3cad in versione LITE è stato progettato e pensato per aziende che vogliono collegare tutta la rete di vendita propria, con uno strumento e tecnologia evoluta. Tutto questo con una semplice gestione interna della società, ma allo stesso tempo dettagliato.

3CAD Evolution LITE è…

  • Creazione del progetto con il rendering classico e in tempo reale
  • Creare il progetto con tutti gli strumenti necessari, scegliere le varianti di prodotto rapidamente con un clic e il rendering del progetto con lo strumento classico o il nostro TEMPO REALE non evidenziare degno di essere conosciuto .

Interfaccia semplice ed intuitiva.
La nuova interfaccia utente è ancora più intuitiva e semplice da utilizzare, essendo costruito secondo i criteri dinamici per l’utilizzo rapido e funzionale.

  • Multi camera per la creazione di ambienti (stanze, muri, porte, finestre e qualsiasi legame architettonico in generale), è stato concepito per rendere più snella e veloce l’elaborazione ed è stata ridisegnata la possibilità di realizzare progetti di grandi ambienti e varie, come con mobili per ufficio.
  • La stessa applicazione può essere progettata. Ad esempio: una casa intera, compresa cucina, camera da letto, soggiorno, ecc. e visualizzare con una vista completa della casa, con un budget totale o parziale di ogni vano.
  • Più importante da questo punto di vista sono le caratteristiche correlate a “Piani di clip”.

OBS.
3CAD Evolution versione Lite è gratuito per l’utente finale , ma limitata nelle funzionalità , che può essere scaricato nel download , installato e utilizzato da ambienti stessi del progetto , al fine di abituare lo strumento e capire la facilità di utilizzare.

Altri particolari sulle funzioni di 3CAD Evolution Lite cliccare qui. (in lingua portoghese)

Requisiti minimi di sistema:

  • OS: Windows XP / Vista / Seven 32 e 64 bit
  • Processore Intel Core 2, equivalente o superiore
  • Disco rigido con 20 GB di spazio libero
  • 2 GB di RAM
  • Scheda video: dedicata almeno da 1 GB o superiore con Shader 3.0, raccomandata ATI o NVIDIA, viste le caratteristiche del software.
  • Risoluzione dello schermo 1024 × 768/600

Giudizi e conclusioni

Il nostro incontro con Thomas Bortoletto e Roberto Pilato ci ha incuriositi molto su questo software, lo abbiamo testato e provato nelle varie fasi. E’ perfino più facile del software pCon Planner che abbiamo proposto negli ultimi mesi.

Bisogna ammettere che 3CAD Evolution è davvero intuitivo e non richiede nemmeno grosse risorse hardware, anche se abbiamo riscontrato che essendo un software di grafica 3D richiede comunque una certa potenza di calcolo e una scheda video abbastanza veloce. Problema comunque facilmente gestibile da qualunque azienda di progettazione d’interni che si rispetti.

Sebbene abbiamo testato solo la versione Lite, si comprende benissimo che la facilità d’utilizzo di questo software permetterà anche a coloro che non hanno dimestichezza col software CAD di gestire egregiamente qualunque fase di progettazione, dal semplice locale o negozio alla più grande azienda che abbia necessità di arredare gli interni o di gestire i proprio spazi di lavoro.

Abbiamo proposto loro di rendere disponibile il loro software anche per i sistemi operativi basati su Linux e abbiamo fornito loro anche una copia di Ubuntu 12.04.3 LTS Precise Pangolin 64 bit (appunto con l’ultimo aggiornamento della versione con supporto a lungo termine fino al 2017).

Speriamo naturalmente che possano sfruttare la potenza e la stabilità del kernel Linux e di un sistema operativo di facile utilizzo rappresentato da Ubuntu e derivate. (senza trascurare le altre distro)

Per informazioni per l’acquisto della versione Pro o contatti visitare il sito di Dragotech. (lingua portoghese)

Segnaliamo anche la pagina Facebook a cui potete fare riferimento, oppure il loro contatto Twitter.

Per scaricare gratuitamente 3CAD Evolution Lite è possibile collegarsi sul sito e dopo averlo scaricato compilare il form di registrazione riportando il vostro indirizzo e-mail, dopo pochi secondi riceverete la vostra chiave di attivazione.

pulsante-3cad-evolution

 

Facebook Comments

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

4 Thoughts to “3CAD Evolution, il software CAD per progettazioni d'interni facile ed intuitivo”

  1. benwood82

    Salve, devo acquistare un nuovo norebook che avrà il sistema operativo windows8. 3cad funziona bene anche con windows8 oppure è preferire continuare ad utilizzarlo con windows7?

    1. Grazie della sua cortese attenzione.
      Le posso raccomandare Windows 7, oltre al fatto che sarà supportato fino al 2019 e senz'altro 3CAD funziona molto bene su W7.
      Windows 8 è chiaramente da evitare, non solo a causa dell'evidente flop, ma soprattutto per l'interfaccia adottata che crea solo confusione e per la produttività professionale è un chiaro ostacolo.

Rispondi