ASUS Eee PC X201E, un notebook economico ultra compatto e con Ubuntu preinstallato

ASUS Eee PC X201EUbuntu e il software Open Source stanno facendosi conoscere sempre di più per l’enorme facilità d’uso e per i costi di licenza assenti, senza contare gli enormi benefici del codice aperto in termini di stabilità e sicurezza dal momento che molti sviluppatori ed aziende informatiche vi collaborano costantemente.

Tuttavia non sono solo questi fattori a migliorare la diffusione dei sistemi basati su Linux, il merito è anche di aziende come Asus che rendono disponibili computer desktop e notebook a basso costo con Ubuntu preinstallato.

E’ il caso del nuovo notebook ultra compatto dallo schermo di 11,6 pollici proposto dall’azienda taiwanese, l’Asus Eee PC X201E.

Vi postiamo un video dimostrativo effettuato da Notebook Italia che ringraziamo pubblicamente.

Ed ecco i dati riportati direttamente dal sito di Asus.

ASUS Eee PC X201E

X201E

Sottile e leggero, in colori esclusivi!

  • Processori Intel ® Core ™ i3 fino a 3217U
  • Design elegante e leggero
  • Esclusivo sonoro ASUS SonicMaster realizzato in collaborazione con Bang & Olufsen ICEpower®
  • Tecnologia ASUS Smart Gesture e touchpad di grandi dimensioni
    per migliorare l’esperienza di input
  • Instant on in soli 2 secondi con tempi di standby incredibilmente lunghi
    in modo sa evitare la perdita dei dati

Leggero e sottile: la perfetta mobilità

Al fine di offrirvi la massima mobilità e venire incontro ad uno stile di vita dinamico, i progettisti ASUS hanno realizzato la Serie X201 in modo che sia ultra-leggera ed ultra-sottile. La nuova Serie di portatili ASUS è adatta per ogni occasione, il loro stile unico e di tendenza li rende perfetti per ogni esigenza. Perfetto per ogni utilizzo e scopo, ASUS X201 vi farà scopriretutte le potenzialità di Windows 8.

Il suono della nuova generazione

L’esclusiva tecnologia audio ASUS SonicMaster regala al sonoro del vostro notebook un effetto dimensionale d’impatto e massima definizione sonora. Voci più chiare, una più ampia gamma sonora, bassi più profondi, e in generale un’uscita audio più potente: grazie ad ASUS SonicMaster ogni tonalità risulta migliore su ASUS X201.

Instant on in soli 2 secondi

Riattivazione immediata dallo stato di sospensione o di ibernazione, in soli 2 secondi, per tornare al vostro lavoro esattamente dove lo avete lasciato. La tecnologia ASUS Super Hybrid Engine II vi permette una durata in standby fino a 15 giorni, con funzione automatica di backup dei dati quando la batteria va al di sotto del 5% di carica.

*Il tempo di standby può variare in base alle prestazioni di variabili ambientali operative e di periferiche connesse.

Innovazioni pensate per Voi

Il touchpad di garndi dimensioni con tecnologia Smart Gesture consente un input di massima precisione e la tastiera con tasti a isola permette un maggior comfort di utilizzo.

 

Tutta la potenza dei processori Intel ®

Processori Intel ® Core ™ i3, Pentium ™ o Celeron ™, grafica integrata e fino a 4GB di memoria DDR3. ASUS notebook X201 offre le migliori prestazioni mobile della categoria sia per il lavoro che per il gioco.

Cloud-based WebStorage

ASUS WebStorage vi permette di salvare più contenuti. Vi permette di accedere a tutti i vostri documenti, foto, e musica da qualsiasi dispositivo con uno spazio di archiviazione da 32 GB per 3 anni. La sincronizzazione immediata dei file consente aggiornamenti in tempo reale di ogni oggetto presente su WebStorage, con condivisione facilitata dei vostri contenuti con la famiglia o gli amici.

ASUS Eee PC X201E-2

Specifiche tecniche

Processore Intel® ULV Celeron® Processor – Intel® Celeron® Processor 847
(2M Cache, 1.10 GHz) dual core (la specifica l’abbiamo aggiunta noi ed è quello disponibile su Amazon)
Sistema Operativo Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin (in base al video della recensione di Notebook Italia)
Chipset Intel® HM76/HM70 Express Chipset
Memoria 2 GB DDR3 1333 MHz SDRAM, OnBoard Memory 2 GB (maggiorabile fino a 4 GB)
Display 11.6″ 16:9 HD (1366×768) LED Backlight
Grafica Integrated Intel® HD Graphics – Intel GMA 3000 (dichiarato sul sito di Notebook Italia)
Storage 2.5″ SATA – 320 GB 5400 RPM
Card Reader 2-in-1 card reader ( SD/ MMC)
Camera HD Web Camera
Networking Integrated 802.11 b/g/n
Built-in Bluetooth™ V4.0
10/100 Base T
Interfaccia 1 x COMBO audio jack
1 x VGA port/Mini D-sub 15-pin for external monitor
1 x USB 3.0 port(s)
2 x USB 2.0 port(s)
1 x RJ45 LAN Jack for LAN insert
1 x HDMI
Audio Built-in Speakers And Microphone
Batteria 38 Whrs Polymer Battery
Alimentazione Output :
19 V DC, 1.75 A, 33 W
Input :
100 -240 V AC, 50/60 Hz universal
Dimensioni 30.3 x 20.0 x 2.12 cm (WxDxH)
Peso 1.30 kg (with Polymer Battery)
Garanzia del produttore 2-Due anni di garanzia* internazionale con servizio di ritiro e di consegna a domicilio gratuito tramite corriere espresso su tutto il territorio nazionale. Possibilità di estendere la garanzia per un ulteriore anno e di effettuare gratuitamente la riparazione del prodotto in tutti i paesi del mondo in cui ASUS dispone di centri di assistenza autorizzati.
*Eccetto gli acquisti di prodotti Serie K/UL effettuati da parte di persone giuridiche che sono soggetti a garanzia 12 Mesi P&R+Kasko
ASUS software supporting

ASUS Eee PC X201E-3

Giudizi e conclusioni

Questo piccolo notebook da 11,6 pollici è davvero un gioiellino sotto svariati aspetti, prima di tutto per l’aspetto estetico davvero gradevole sia al tatto che guardando i materiali utilizzati che danno il senso di robustezza.

Sebbene non sia molto potente come processore, l’Intel Celeron 847 è un processore ULV (Ultra Low Voltage), quindi a basso consumo energetico con il consumo di soli 17 Watt studiato apposta per i computer ultra compatti abbattendo i consumi energetici a favore dell’autonomia della batteria. Si basa sull’architettura Sandy Bridge. Dal momento che i netbook non verranno più prodotti invece questi nuovi notebook ultracompatti sopperiranno quindi tale mancanza.

La scheda video è identificata come Intel HD Graphics ma indagando sul sito di Intel e sul sito di Notebook Check abbiamo appurato che si tratta della Intel GMA 3000 da 384 MB di memoria, più che sufficenti per un uso di base e per contenuti multimediali in alta definizione. Lo schermo a led è molto luminoso e ha una risoluzione di ben 1366 x 768 sebbene lo schermo sia di 11,6 pollici.

L’hard disk è da 320 GB, in base alla disponibilità su Amazon, possiede una memoria ram di 2 GB maggiorabile fino a 4 GB DDR3 1333 Mhz. Tuttavia per maggiorare hard disk e memoria ram occorre smontare l’intero pannello inferiore del notebook, sicuramente questa soluzione è piuttosto scomoda. Quindi si può affermare che questo è l’unico neo per una comoda espandibilità.

E’ dotato della solita connessione Wi-Fi ma è dotato anche di Bluetooth vers. 4.0, quindi non avremo nessuna difficoltà a trasmettere dati dal nostro smartphone, tablet o altri dispositivi con questa funzione.

Le porte USB sono 3 e due di esse sono con lo standard 2.0 ma è presente una con il nuovo standard 3.0 per la trasmissione dati ad alta velocità. Chiaramente non è presente il lettore/masterizzatore come accade di solito nei notebook ma trattandosi di un notebook ultra compatto è chiaramente logico che Asus avesse optato per questa soluzione.

Trattandosi di un notebook low cost e con un processore a bassissimo consumo energetico non aspettatevi prestazioni eclatanti, quindi non ne consigliamo l’acquisto se cercate un modello con schermo più grande e prestazioni più elevate.

Come ultimo aspetto ricordiamo che si tratta di un notebook con Ubuntu preinstallato. Si tratta del sistema operativo basato su Linux, Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin che ha supporto e aggiornamenti per ben 5 anni. Forte del fatto che non avendo costi di licenza i costi vengono chiaramente abbattuti, utilizzando quindi un sistema operativo Open Source e basato su Linux il sistema sarà veloce e in piena sicurezza dal momento che il sistema è immune da virus e non necessita di antivirus.

Coloro che invece vogliono cambiare sistema operativo possono optare per un sistema ancora più semplice e sempre basato su Linux. Si tratta di Linux Mint 13 “Maya” che anch’essa è una versione LTS (supporto a lungo termine) con supporto e aggiornamenti per ben 5 anni (è ancora più leggera di Ubuntu). Qui potete leggere la guida e valutarne l’installazione.

Notebook Italia ha fatto presente nel video che Asus ha dato prova d’impegnarsi per l’ambiente usando materiali d’imballo totalmente biodegradabili. L’azienda taiwanese riunisce la migliore tecnologia al mondo insieme al rispetto per l’ambiente. Quindi un altro punto di lode.

Nel caso foste interessati su Amazon lo trovate all’attuale e concorrenziale prezzo di € 328,90 IVA inclusa ed è disponibile nelle seguenti colorazioni:

Altre colorazioni ed offerte disponibili saranno rese note alla successiva modifica di questo articolo o sulla nostra pagina Facebook e Twitter.

 

Facebook Comments
Print Friendly, PDF & Email

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

Rispondi