Asus Xtion, divertirsi e controllare il pc con i nostri movimenti

Quando si tratta e divertirsi con i movimenti del proprio corpo sale subito in mente la famosissima Kinect che si usa su XBOX.

Ma non sempre le webcam per le console sono d’alto livello come Asus XTION che andiamo a proporvi.

In una recente comunicazione da parte di Asus stessa viene illustrato questo nuovo prodotto esattamente come segue:

ASUS Xtion è il primo sensore di movimento sviluppato esclusivamente per PC, basato su sensori sofisticati per un rilevamento dei movimenti preciso e intuitivo, con un’interfaccia estremamente semplice che permette agli utenti di navigare online, giocare, guardare film o ascoltare musica con il massimo livello di interazione. Diversi giochi di successo sono già compatibili con ASUS Xtion, e molti altri saranno presto disponibili. Lo Xtion Store dedicato offre inoltre una ricca gamma di applicazioni e giochi esclusivi e, in aggiunta, gli utenti riceveranno in bundle tre giochi gratuiti in abbinamento all’acquisto.

Ecco un filmato promozionale che spiega in maniera simpatica il concetto e le potenzalità di XTION.

 

Spingere, sfogliare e toccare: i gesti diventano i protagonisti di un nuovo mondo di intrattenimento
Xtion opera su qualsiasi PC tramite una connessione USB, questo lo rende accessibile a tutti gli utenti di desktop, notebook e ultrabook. Fornendo un’esperienza completamente intuitiva, Xtion supporta i gesti di spinta, scorrimento e tocco che permettono un rapido accesso ai giochi basati sul movimento come anche ai film, alle collezioni multimediali, alle gallerie di foto e alle applicazioni web. La semplicità di utilizzo e l’interfaccia divertente e intuitiva di Xtion lo rendono un prodotto adatto a tutte le età, grazie anche alla semplice navigazione e alle icone di grandi dimensioni che popolano lo schermo, offrendo una maggiore chiarezza e semplicità.

 

 

E’ quindi chiaro come il sole che è molto più potente, versatile e ricchissima di funzioni notevolissime. Il vostro modo di concepire il computer potrebbe sostanzialmente cambiare!

Applicazioni Xtion sviluppate ad hoc per Facebook, Picasa e Flickr rendono il social networking e la condivisione di contenuti ancora più appassionante e personale grazie all’interazione di tutto il corpo. Inoltre, Xtion include un’applicazione dedicata per YouTube che utilizza i controlli di rilevamento del movimento.

Grazie alla collaborazione con Hillcrest Labs, ASUS Xtion utilizza Kylo Browser, il browser basato sui movimenti che include link diretti ad oltre 30 siti di uso comune, grazie al quale gli utenti possono velocemente digitare un testo tramite la tastiera virtuale sullo schermo, oltre a poter ingrandire e ridurre, tramite zoom, i contenuti web compatibili con un semplice gesto naturale.

Con il sensore per il controllo del movimento, l’esperienza gaming diventa ancora più appassionante, permettendo un maggiore coinvolgimento e collaborazione con gli altri giocatori. Il design intuitivo di ASUS Xtion offre un’eccellente esperienza multiplayer, permettendo agli utenti di giocare in una modalità più immersiva con familiari e amici. Non sono necessari ulteriori dispositivi hardware o controller, e l’elenco dei giochi per PC compatibili continua a crescere e comprende diversi dei più grandi franchising: ad oggi sono già disponibili Virtual Tennis™ 4 di SEGA, Need for Speed: Hot Pursuit di EA, Street Fighter® 4 di Capcom, Fruit Ninja di Halfbrick Studios e il famosissimo Angry Birds™ di Rovio.

Xtion Store: un’ampia gamma di applicazioni e giochi esclusivi
Integrato direttamente nell’interfaccia utente di Xtion e sviluppato insieme con appside, lo store ospita un’offerta di intrattenimento sempre in crescita, con applicazioni e giochi progettati per sfruttare al meglio la rilevazione del movimento su PC. Oltre ai giochi d’azione, i contenuti spaziano dal fitness ai simulatori di ballo per arrivare fino allo sport. Lo Xtion Store continuerà ad ospitare nuovi contenuti su base regolare per offrire agli utenti una maggiore possibilità di scelta.

Xtion è abbinato a un bundle speciale gratuito che include tre giochi esclusivi sviluppati in modo particolare per questo nuovo prodotto. Beatbooster per il fun racing e DanceWall per il ballo, entrambi supportano la modalità multiplayer. MayaFit porta un personal fitness trainer nel salotto di casa proponendo esercizi di routine, il monitoraggio dettagliato degli avanzamenti progressi, con regimi di formazione personalizzabili e molto altro ancora.

E per godere della potenza del PC sul televisore del salotto, ricordiamo che è disponibile il kit wireless Asus WAVI che permette di portare i contenuti audio/video HDMI via radio sulla TV con pieno supporto anche alle periferiche USB come la Xtion! (fonte)

Specifiche tecniche

Distanza 0.8m-3.5m
Interfaccia USB 2.0
Campo visivo 58° H, 45° V, 70° D
Requisiti di sistema CPU: Intel® Core™ i3 o AMD Athlon™ II X4 e successive
Memoria di sistema: 2GB e superiore
Sistema operativo: Windows® 7
Scheda grafica: AMD Radeon™ HD 5450/1GB o NVIDIA® GeForce® 210/1GB e successive
Software Xtion Portal
Tre giochi in bundle: BeatBooster, MayaFit, DanceWall
Ambiente operativo Indoor
Dimensioni 18 cm x 3.5 cm x 5 cm

 

Il blog di NotebookItalia precisa una cosa davvero molto positiva, il progetto è stato concepito in ambito Open Source! Infatti non avremo difficoltà ad usare questo controller anche su sistemi basati su Linux! Quindi il campo non è ristretto unicamente a Microsoft Windows.

Su HardwareGadget riferisce che gli sviluppatori avranno poi la possibilità di commercializzare in modo semplice e rapido le loro creazioni, siano esse giochi o applicativi di altro tipo tramite lo store on-line Asus@Vibe.

Asus inoltre ha dedicato un intero mini-sito esclusivamente ai prodotti hardware/software dedicati esclusivamente ad XTION. Cliccare qui per visitarlo.

Asus XTION è disponibile per l’acquisto online su Amazon all’ottimo prezzo di € 118,80 IVA inclusa e con spese di spedizione gratuite. Per procedere all’acquisto cliccare qui.

 


Facebook Comments
Print Friendly, PDF & Email

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

One Thought to “Asus Xtion, divertirsi e controllare il pc con i nostri movimenti”

  1. […] original post here: Asus Xtion, divertirsi e controllare il pc con i nostri movimenti … © 2012 Come Fare Soldi Powered by CTR […]

Rispondi