E' arrivato Mozilla Firefox e Thunderbird 15

Come al solito Mozilla è puntuale nel rilascio dei nuovi aggiornamenti per Mozilla Firefox e Thunderbird, i due famosi software Open Source più famosi di sempre per la navigazione sul web in totale sicurezza e il prezioso software per la gestione della nostra posta elettronica privata o aziendale.

Iniziamo subito a dire che il nuovo Firefox 15 è decisamente più leggero grazie all’ottimizzazione di memoria riguardante i componenti aggiuntivi, il che rappresentavano sempre un problema con il caricamento del software stesso e che poteva generare blocchi del programma o veri e propri crash.

Un altra novità di Firefox 15 è il supporto per il codec audio Opus, il nuovo codec sviluppato in parte da Mozilla, migliorata quindi la qualità audio/video.

E’ disponibile pertanto anche la versione mobile per Android, quindi potremo usare la nuova versione anche sul nostro smartphone o tablet.

Inoltre Thunderbird 15 porta con se importantissime novità e ve le illustriamo.

Chat multicanale

Questa nuova versione di Thunderbird supporta la chat: ora è possibile gestire una conversazione in tempo reale con i propri contatti, direttamente dal proprio programma di messaggistica preferito. Inoltre con Thunderbird è semplice cercare nelle conversazioni effettuate e nelle email ricevute.

Ulteriori informazioni »

Do not track

Possibilità di effettuare ricerche sul Web direttamente in Thunderbird. Siamo lieti di annunciare l’implementazione della funzione Do not track per queste ricerche.

Ulteriori informazioni »

Nuovi partner
per Filelink

Questa versione di Thunderbird supporta il servizio Ubuntu One oltre a YouSendIt.

Ulteriori informazioni »

Nuova
interfaccia utente

Ultimo, ma non meno importante, i menu e e le barre degli strumenti presentano uno stile completamente nuovo. Thunderbird si ispira al nuovo aspetto di Mozilla Firefox nel tentativo di offrire un’esperienza utente simile su tutti i software Mozilla, sia mobile sia desktop, indipendentemente dalla piattaforma.

Ulteriori informazioni »

 

Non resta quindi che aggiornare le nostre versioni oppure scaricarle dal sito ufficiale di Mozilla.org oppure fare riferimento al sito italiano di Mozilla Italia.

Per i sistemi Linux invece troverete le nuove versioni insieme agli aggiornamenti di sistema, aprofittando quindi di far notare la notevole comodità e capacità dei sistemi basati sul kernel Linux.

 


Facebook Comments
Print Friendly, PDF & Email

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

Rispondi