E' finalmente arrivato Windows 8, disponibile ora su Amazon

Windows 8 è finalmente arrivato, tra tante attese, critiche e varie aspettative è giunto finalmente il tempo del nuovo sistema di Microsoft.

Ma come ogni nuovo sistema pubblicato da Microsoft presenta della nuove caratteristiche. Può piacere ad alcuni e può non piacere ad altri.

In ogni caso sul sito del nostro partner Amazon è disponibile da oggi la versione d’aggiornamento che permette agli utenti che ancora usano Windows XP, Vista o Windows 7, di migrare al nuovo sistema senza nessun problema e con un procedimento guidato di aggiornamento alla nuova versione senza traumi.Ecco un video realizzato da Alberto Zocca.

Skype su Windows 8

Nella giornata di ieri abbiamo reso disponibile l’articolo che parla della nuova versione di Skype compatibile non solo coi sistemi Windows precedenti ma perfettamente adatta e in concomitanza con l’uscita di Windows 8 e vi postiamo un filmato che illustra le sue funzioni innovative.

 

Le caratteristiche di Windows 8

Vi riportiamo alcune informazioni tratte da Wikipedia e dal sito di Microsoft.

Windows 8 è la nuova versione del sistema operativo Windows sviluppato da Microsoft ed è il successore di Windows 7. La versione finale è stata resa disponibile al pubblico il 26 ottobre 2012 come aveva anticipato Microsoft il 18 luglio 2012 durante l’annuale sales meeting. Windows 8, utilizzabile sia da PC che da tablet, è presente in quattro edizioni: Windows 8, Windows 8 Pro, Windows 8 Enterprise e Windows RT.

Windows 8 introduce una nuova interfaccia utente basata sul linguaggio di design delle app di Windows Store, simile a quella di Windows Phone, progettata per adattarsi meglio all’input da touchscreen e utilizzabile anche con mouse e tastiera. Inoltre, l’edizione RT di Windows 8 aggiunge il supporto all’architettura di processori ARM.

Microsoft ha inoltre fatto sapere che il solito pulsante “Start” a cui siamo abituati è stato fatto sparire, tuttavia è presente bensì “la schermata Start”.

Aggiornamenti continui, sempre sott’occhio

Vivace e attraente, la schermata Start è la prima cosa che vedi. Ogni riquadro animato nella schermata Start è connesso a una persona, a un’app, a un sito, a una playlist o a qualsiasi cosa importante per te. I riquadri si animano con le informazioni recenti, per un aggiornamento immediato. Basta un’occhiata per vedere la foto in cui sei stato appena taggato, le previsioni di domani e i messaggi dei tuoi amici.

Scopri di più sulla schermata Start

Tutto questo è per te

Nel nuovo Windows anche i dettagli parlano di te. Puoi usare una foto a tua scelta come screensaver. E visualizzerai sul tuo schermo rapidi aggiornamenti, ancora prima di effettuare il login o aprire un’app.

Grazie alla password grafica puoi effettuare il login tracciando un disegno su una foto a tua scelta invece di digitare una password. Zigzag sul musetto del tuo cane? Tre tocchi sul nasino di tuo figlio? Scegli tu.

Lavora e gioca

Usa il tuo nuovo tablet o laptop per divertirti, per lavorare o per tutti e due. Chatta con un amico mentre segui una mappa, o gioca mentre fai le tue cose. Basta scorrere un dito per passare da un foglio di calcolo a un video o visualizzali affiancati per gestirli facilmente insieme.

Scopri di più su lavoro e gioco

Con le app puoi fare molto di più

Applicazioni integrate come Contatti, Mail, Foto e Messaggi ti consentono di avere tutte le funzioni principali a portata di mano, per un’esperienza unica e fluida. Scopri un mondo di nuove app nel Windows Store.

Scopri di più sulle app

 

Internet Explorer 10

Incredibilmente veloce

Creato per sfruttare appieno tutte le potenzialità di Windows 8 e Windows RT, Internet Explorer 10 avvia e carica i siti quasi istantaneamente. Rappresenta una novità assoluta nel mondo Web: basta far scorrere rapidamente un dito, toccare lo schermo o fare clic per eseguire le operazioni.

Perfetto per la navigazione

Prova la navigazione a schermo intero: i comandi per la navigazione compaiono solo quando ne hai bisogno e scompaiono quando non sono più necessari. Internet Explorer 10 ti consente di scorrere i siti Web in avanti o indietro al semplice tocco di un dito. I riquadri e le schede dei siti visitati di frequente sono più grandi per facilitare la navigazione.

Semplice

I controlli lineari e intuitivi funzionano esattamente come ti aspetti. La casella unica funge sia da barra degli indirizzi che da barra di ricerca, per rendere più veloce la navigazione. Aggiungi i siti preferiti alla schermata Start per potervi accedervi velocemente come fai con le app.

Più sicuro e riservato

Mantieni al sicuro il tuo PC e le informazioni sul Web grazie alla tecnologia SmartScreen all’avanguardia nel settore, che contribuisce alla protezione da attacchi malware di ingegneria sociale. Gli strumenti per la tutela della privacy, come Do Not Track, sono integrati e possono essere facilmente abilitati con un solo clic, per un migliore controllo.

 

Conclusioni

Windows 8 è sicuramente migliorato rispetto ai suoi predecessori ma è pur vero che sul territorio italiano saranno in molti a scaricarlo illegalmente sebbene il suo prezzo di aggiornamento relativamente basso.

Il problema però non è solo questo, gli italiani sono molto “impantanati” nel tradizionalismo e sebbene tra poco più di un anno Microsoft terminerà il supporto e gli aggiornamenti per Windows XP la gente continuerà ad usarlo perché troppo attaccata alle cose vecchie e non vogliono imparare cose nuove.

Tuttavia esortiamo coloro che hanno questo tipo di mentalità a guardare al futuro e a non rimanere sempre con le solite idee personali.

Amazon ha reso disponibile la versione di aggiornamento al prezzo speciale di soli € 53,90 IVA inclusa(anzichè 290,62) e vi arriverà a casa comodamente entro 2-3 gg lavorativi.


Facebook Comments

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

Rispondi