E' stata rilasciata la nuova versione della suite d'ufficio libera e gratuita: LibreOffice 4.0

I ragazzi della The Documenti Foundation, di cui molti di essi ex dipendenti Oracle, procedono spediti con lo sviluppo della suite d’ufficio libera e gratuita più famosa: LibreOffice giunto ora alla versione 4.

Quest’ultima versione è veramente “fresca” dal momento che è stata rilasciata in data odierna in versione stabile.

Ricordiamo che LibreOffice, oltre che essere compatibile con i file di Microsoft Office, è gratuita ed è disponibile per sistemi Windows, Linux e Mac. Ricordando inoltre che LibreOffice la troviamo installata sui sistemi operativi Linux più diffusi.

LibreOffice 4.0 has arrived

Le novità introdotte in questa nuova versione sono le seguenti:

  • Pulizia del codice obsoleto e quindi la suite è molto più veloce e reattiva.
  • Per gli utenti Windows che hanno installato OpenOffice.org, si consiglia di disinstallarla in quanto la vecchia suite gratuita riconosce le estensioni nel medesimo formato.
  • Se si usa un sistema Linux, la variante GCJ Java ha problemi noti con LibreOffice, si consiglia di utilizzare ad esempio, invece OpenJDK.
  • LibreOffice contiene tutte le correzioni di sicurezza di OpenOffice.org 3.3.0.
  • La nuova versione legge i file di Microsoft Office 2010, mentre quest’ultima ha bisogno ancora di un estensione a parte per leggere i file .ODF/.ODT di LibreOffice.
  • Supporto per i temi Personas di Firefox.
  • LibreOffice 4.0 aggiunge la nuova funzionalità Impress Remote Control attraverso la quale possiamo gestire le presentazioni da uno smartphone o tablet Android con un’applicazione dedicata. Ulteriori informazioni potete trovare sul blog LFFL.org di Roberto Ferramosca.

Da notare che la nuova versione è davvero molto veloce e reattiva, la chiara dimostrazione del grande lavoro che ha eseguito in questi mesi il team di The Document Foundation.

Per scaricare la nuova versione basta collegarsi sul sito ufficiale e scaricare la nuova versione.

 


Facebook Comments
Print Friendly, PDF & Email

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

Rispondi