I migliori servizi online per inviare fax gratis (e anche a pagamento)

E’ inutile negarlo: per quanto siamo nell’era digitale il servizio fax è ancora indispensabile per determinati servizi.

Chi di noi non ha avuto bisogno di mandare una ricevuta pagata di una bolletta della luce, del gas o della nostra utenza telefonica? O addirittura documenti molto importanti che hanno ancora validità legale solo con il servizio fax.

Il problema è che questo servizio non è sempre disponibile, magari perché siamo sprovvisti di un dispositivo fax o perché siamo costretti in un modo o nell’altro di fare affidamento al servizio fax di qualche cartoleria o di forniture per ufficio con servizio fax.

Ebbene, molti sapranno che esiste la possibilità di mandare fax gratuitamente non solo in Italia ma anche nel resto del mondo grazie a internet e ad alcuni servizi online che passiamo ad illustrarvi.

E’ sufficiente munirsi di uno scanner oppure sviluppare i nostri documenti da mandare via fax con la nostra suite d’ufficio.

L’elenco dei servizi

Abbiamo selezionato per voi i migliori servizi online per mandare gax gratuitamente da PC in base alla nostra esperienza diretta e in base alle varie segnalazioni.

Il primo servizio segnalato: PopFax.com

Schermata del 2014-06-16 17:20:53

I servizi offerti da PopFax.com probabilmente rappresentano i migliori servizi in assoluto in quanto consentono l’invio e la ricezione di fax da e verso ogni parte del mondo. E’ il servizio che usiamo più spesso e che preferiamo.

I servizi sono anche in lingua italiana e in decine di altre lingue. A questo indirizzo è possibile mandare fax gratuitamente (il servizio gratuito di PopFax.com) senza beneficiare di un numero di telefono identificativo e senza poter ricevere risposta, il tutto avviene invece via email per la conferma d’invio del fax.

I prezzi per i servizi professionali partono da € 5,00 per l’opzione solo invio e le caratteristiche sono le seguenti:

  • Mail to fax, invio di fax personalizzato, fax sicuro
  • Inviare fax a più destinatari contemporaneamente
  • Avere la notifica via e-mail su ogni trasmissione fax
  • Cover Page personalizzabile
  • Riconoscimento ottico dei caratteri per tutti i fax

I vantaggi di questo servizio sono:

  • Nessuna macchina di fax e costi di manutenzione
  • Nessuna spesa di carta e toner
  • Invio fax Low Cost – verificare prezzo per pagina qui
  • Inviare fax tramite i nostri fax apps
  • Nessun costo di setup, attivazione immediata

Screenshot_2014-06-16-17-24-42

E’ possibile utilizzare anche il servizio su dispositivo mobile per Android e iOS e usare un clienti da integrare in Windows. Il lato negativo è che non esiste un software client per sistemi operativi OS X e Linux per mandare fax direttamente dal nostro PC e bisogna farlo unicamente da browser.

Schermata del 2014-06-16 18:20:55

Con il servizio gratuito è possibile inserire del semplice testo o inviare i nostri documenti in formato Word o PDF (quest’ultimo il più raccomandato), quindi ci conviene usare LibreOffice e poi esportarlo nel formato PDF.

Possiamo inviare anche immagini JPG, PNG, ecc., inserendo poi i nostri dati riceveremo via sms o via email l’avvenuto invio del fax.

Hanno anche la possibilità di affiliazione per webmaster.

Per altre info visitare il sito web di PopFax.com.

Il secondo servizio segnalato: Faxalo!

Schermata del 2014-06-16 16:43:20

Faxalo! è il servizio gratuito che usavamo tempo fa ma rimane ancora tutt’ora uno dei migliori ma manca anch’esso un client per OS X e Linux.

Nessuna possibilità di affiliazione per webmaster.

Il secondo servizio segnalato: Messagenet

Schermata del 2014-06-16 18:30:57

Messagenet ha ottimi servizii, specialmente per il VoIP ma anche in questo servizio manca il software nativo per OS X e Linux, manca pure l’applicazione per i fax dedicata per Android e iOS.

Nessuna possibilità di affiliazione per webmaster.

Conclusione e giudizi

Il vincitore in assoluto è il servizio offerto da PopFax.com in quanto è un servizio immediato e versatile, oltre al fatto che hanno tutte le opzioni professionali disponibili a livello internazionale e quindi non solo per l’Italia.

Particolarmente utile soprattutto per quelle aziende che devono puntualmente mandare fax in diverse parti del mondo e che devono fare sempre i conti con i costi dei provider telefonici, problema quindi risolto grazie ad internet e ai servizi che vi abbiamo illustrato in questo articolo.

Facebook Comments
Print Friendly, PDF & Email

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

Rispondi