Malware Checkpoint, un nuovo sistema di protezione su Facebook

Il social network di Mark Zuckerberg ha introdotto un nuovo sistema di sicurezza per tutelare tutti gli utenti di Facebook e non solo.

Si tratta di “Malware Checkpoint”, è un servizio per verificare la presenza di problematiche sia con l’account degli utenti che con eventuali problematiche sul loro pc.

Questo servizio reindirizza gli utenti sui siti web di Microsoft Security EssentialMcAfee Scan and Repair.

Lo scopo di questi due servizi è quello di trovare ed eliminare minacce di vario tipo sul pc e di cui specialmente gli utenti Microsoft Windows sono molto pigri e disinformati in tal senso.

Considerazioni

Questi servizi messi a disposizione degli utenti di Facebook che utilizzano Microsoft Windows purtroppo sono abbastanza scadenti, nessuno di questi servizi fornisce sicurezza adeguata.

Basti solamente pensare che per rimuovere virus e spyware su Windows servono pulizia di sistema adeguata ripulendo i dati inutili (residui di installazione/disinstallazioni, ecc.), pulizia del registro di sistema, disabilitare i servizi di Windows inutili (che trasmettono dati sensibili ai server di Microsoft a insaputa degli utenti) e di conseguenza un ottimizzazione completa del sistema.

Chiaramente queste operazioni più del 90% degli utenti non le sanno eseguire e occorre sempre l’affiancamento di tecnici esperti in sicurezza informatica, tuttavia è risaputo che molti utenti privati ed aziendali troveranno la scusa della crisi per evitare qualsiasi forma di spesa e questa è una cosa molto grave che influenza grandemente il problema delle infezioni informatiche sul web.

Ricordiamo ai nostri gentili lettori che possono rivolgersi a noi per qualsiasi richiesta di assistenza professionale, siamo disponibili da Lunedì a Venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 18.30, esclusi festivi e pre-festivi.

 


Facebook Comments

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

Rispondi