Marvie HDV-M05, una videocamera economica Full HD per YouTubers emergenti

Diventare youtubers è un argomento abbastanza comune in rete e di conseguenza molti utenti usano quello che possono per pubblicare i loro video come ad esempio il loro smartphone o la loro webcam.

Il più delle volte però il loro dispositivo non riesce sempre a far ottenere dei buoni risultati, questo perché occorre un dispositivo che permetta di fare filmati almeno in Full HD e per chi può investire cifre più alte punta su videocamere in 4K.

Per chi invece vuole fare ottime riprese in Full HD in qualsiasi occasione o per impiegarla nell’ambito di YouTube può contare su un prodotto appena recensito su Amazon e che fa del suo prezzo concorrenziale un ottimo prodotto per cominciare.

Videocamera Marvie HDV-M05

La recensione verrà illustrata esattamente come riportata su Amazon.it.

Inizio la mia recensione esprimendo abbastanza scetticismo verso questo prodotto in quanto non mi sono mai fidato più di tanto di videocamere o fotocamere di qualità/prezzo medio-bassa, ebbene… mi sbagliavo.

Infatti ho ottenuto dal venditore un codice coupon per acquistare questa videocamera ed esprimere come mio solito una recensione completa ed imparziale.

L’ordine è stato effettuato il 5 di Dicembre ed era prevista la consegna tramite corriere SDA il giorno Mercoledì 14 e invece è arrivato un giorno prima, quindi ancora una volta un ottimo lavoro da parte di Amazon e anche del venditore stesso.

La confezione appare semplice e senza marchi particolari del costruttore e aperta la scatola ho trovato subito un biglietto da parte di CSDigital che ringrazia per l’acquisto effettuato e insieme ad esso il libretto d’istruzione in sole due lingue: inglese e cinese.

Aprendo il resto della scatola troviamo la videocamera avvolta nella sua custodia e nel suo imballo separato dal resto degli accessori quali appunto un alimentatore compatibile con lo standard italiano e un altro per il mercato internazionale, oltre al solito cavo USB standard 2.0 per ricaricare la videocamera, scambiare file e dati ma anche per poterlo usare come videocamera/webcam esterna per il computer ed è infatti la prima cosa che ho fatto per testarla.

Appena inserita la batteria e collegandola via USB quest’ultima mi ha domandato se volevo collegarla come memoria di massa o PC Camera, usandola come videocamera/webcam secondaria e/o esterna è stata immediatamente riconosciuta dal mio sistema operativo Linux Mint 18 “Sarah” (Cinnamon), senza quindi aver bisogno di driver aggiuntivi o altro, ho semplicemente utilizzato i software Open Source come ad esempio Cheese, Guvcview e OBS (quest’ultimo per effettuare gli screencast per noi youtubers).

Immagine perfettamente nitida sfruttando immediatamente il formato Full HD 1920×1080 pixel.

Questa videocamera possiede di conseguenza anche un ottimo microfono integrato, quindi utilizzarla a tutti gli effetti come webcam per le nostre conferenze audio/video per motivi personali o professionali direi che è praticamente perfetta.

In tutta sincerità mi aspettavo almeno una SD anche solo da 8 GB inclusa nella confezione, sarebbe stato il minimo indispensabile per farla funzionare e utilizzarla subito, quindi sappiate che dovete acquistarla a parte. Giustamente come riportato nella descrizione del prodotto.

È ottima e pratica da impugnare e non ho notato scricchiolii o difetti nella fabbriazione, il piccolo schermo touch da 3 pollici si orienta senza problemi ma il touch ogni tanto deficita un poco ma niente di fastidioso o problematico, è bello luminoso e il software interno consente anche di scegliere senza problemi anche la lingua italiana, impostare il datario e tante altre funzioni.
Ho montato facilmente la sua batteria senza problemi e anche il suo otturatore.

La sua pratica custodia inclusa nella confezione è appena sufficiente per contenere la sola videocamera ma è cucito anche un ottimo passante per la cintura o per metterla insieme al nostro marsupio, comunque è bene tenere a mente che se vogliamo portarci dietro i suoi accessori dovremo optare per una custodia più grande per il genere di videocamera compatta e fortunatamente su Amazon se ne trovane molte, anche di tipo economico se il vostro budget fosse limitato.

È incluso anche un semplicissimo telecomando, utilissimo se dobbiamo fare riprese foto e video a noi stessi. Vedrete infatti che c’è una piccola linguetta di plastica trasparente per preservare la carica della batteria a bottone presente, tuttavia ho notato che non aveva funzionato subito ma poi ho scoperto che è stato sufficiente rimuovere la batteria e subito dopo reinserirla. Forse non aveva fatto bene contatto ma ha comunque funzionato.

A parer mio… se cercate una videocamera Full HD economica ma che faccia bene il suo lavoro ed è perfetta anche per collegarla al computer e usarla come videocamera/webcam esterna è sicuramente un’ottima scelta e la consiglio senz’altro.

Praticamente ho un pochino stortato il naso per la mancanza di una SD anche solo di 8 GB inclusa per poterla usare subito ma non è comunque una cosa brutta, per pochi euro è possibile acquistarne una e tenete bene a mente che potete optare per una SD di memoria massima da 64 GB, ma se preferite formati più piccoli per economizzare tipo da 8,16 o 32 GB non ci sono problemi.

Ottima la possibilità di fare fotografie fino a 24 Megapixel con interpolazione da parte del software (20 Megapixel effettivi) e ottima la possibilità di collegarla ad una TV standard o tramite cavo HDMI alle TV moderne.

A parte un paio di perplessità ma per il resto credo che questo prodotto le 5 stelle le abbia comunque meritate per il rapporto qualità/prezzo.
Perfetta anche per gli youtubers alle prime armi.

È possibile acquistare la videocamera Marvie HDV-M05 su Amazon all’attuale prezzo di € 108,64 IVA inclusa. Qui sotto il punteggio globale e il link per l’acquisto.

La recensione ti è stata utile? Sostieni il nostro lavoro con una donazione su PayPal.

Facebook Comments

Marvie HDV-M05 Full HD 1080p @ 30fps Video Recorder 24MP

108,64
Marvie HDV-M05 Full HD 1080p @ 30fps Video Recorder 24MP
7.8

Design

8/10

    Sistema

    7/10

      Usabilità

      8/10

        Accessori

        7/10

          Rapporto qualità/prezzo

          9/10

            PRO

            • Videocamera molto pratica e maneggevole
            • conomica ma consente filmati in FUll HD (1920x1080 pixel 30 fps)
            • Possibilità di effettuare fotografie fino a 20 Megapixel effettivi e fino a 24 Megapixel con interpolazione da parte del software
            • Ottimo lo schermo touch da 3 pollici 16:9, luminoso e ben visibile.
            • Il telecomando è semplice ma ottimo nelle sue funzioni, direi essenziale per filmare o fotografare se stessi, magari per dei videolog da pubblicare su YouTube

            CONTRO

            • Manuale d'istruzione solo in due lingue: inglese e cinese
            • Magari includere anche una SD da 8 GB per poter usare subito la videocamera non sarebbe male, pertanto si consiglia l'acquisto immediato di una SD da 16, 32 o max 64 GB

            CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

            Related posts

            2 Thoughts to “Marvie HDV-M05, una videocamera economica Full HD per YouTubers emergenti”

            1. luca

              Ottima recensione, una domanda questa telecamera ha la possibilità di inserire un microfono esterno?
              E poi un domanda non relativa alla telecamera: che plugin di wordpress hai usato per fare la tabella con tutte le caratteristiche tecniche alla fine dell' articolo,

              1. Ciao, Luca. Grazie per il tuo commento.
                La risposta è sì, puoi collegare un microfono esterno tramite jack, come nel mio caso che per i videolog caricati nel mio canale Youtube uso il microfono a condensatore portatile Blusmart Lavalier recensito qui: http://shadowlionheart.it/blusmart-lavalier-micro
                Infatti se vedi una delle foto in cui ho aperto il display e il vano dei collegamenti trovi proprio il jack da 3,5 mm.
                Per quanto riguarda il plugin per WordPress niente di più facile, si tratta del plugin “WP Product Review Lite”, lo trovi qui: https://it.wordpress.org/plugins/wp-product-revie

            Rispondi