Mozilla Firefox: tutte le estensioni più utili e sicure

Su alcuni nostri articoli recenti, specialmente su quello dedicato alla recensione di Linux Mint 13 “Maya”, abbiamo trovato alcune domande poste da una nostra simpatica e abituale lettrice che si fa chiamare “Giggia”.

Le domande erano inerenti ad alcune estensioni per Mozilla Firefox come ad esempio scaricare gli MP3 da YouTube e altre richieste di altro tipo, naturalmente noi abbiamo prontamente risposto.

Però precisiamo subito che scaricare musica dal web senza averla regolarmente acquistata E’ ILLEGALE in quanto s’infrangono le normative sul Copyright ma c’è dell’altro.

L’estensione per Mozilla Firefox chiamata YouTube to MP3 serve proprio per scaricare la traccia audio del video che stiamo visualizzando su YouTube (e anche da altri siti web) sia in formato standard che in alta definizione, quindi si verrà reindirizzati su un altro sito web dove avverrà la conversione online e poter scaricare così la traccia che desideriamo.

Usare quest’applicazione tuttavia comporta la responsabilità dell’utente e quest’ultimo deve essere cosciente delle sue azioni e questo articolo indica solo il suo uso e quindi non abuso. Non siamo legalmente responsabili ed è tutto illustrato al solo scopo illustrativo.

Veniamo al punto dell’articolo e passiamo subito ad elencarle e a spiegare le loro funzioni.

  • WOT: il significato è “Web Of Trust”, identifica automaticamente i siti web pericolosi o con scarsa reputazione e li blocca immediatamente. Potete fare un esperimento (dopo aver installato l’estensione) con alcuni siti web ingannatori come il software aggiuntivo per Windows Live Messenger più comune: SweetIM. Quest’ultimo software contiene non uno ma una intera serie di virus e spyware pericolosissimi al suo interno per rubare i vostri dati personali e hanno pure il coraggio di scrivere in alto sul loro sito web la famosa frase “No, viruses, no spyware, no adware”. Non credetegli! Potrete verificare sull’avviso che vi apparirà cliccando su “visualizza dettagli, valutazione e commenti”, vedrete un sacco di commenti e altre cose molto interessanti su questi siti che propongono software pericolosi. Il nostro siti web e il nostro blog infatti risultano col bollino verde, quindi affidabile, potrete appurarlo voi stessi.
  • AdBlock Plus: rileva tutta la fastidiosissima pubblicità presente in diversi siti web come Facebook e altri, andando anche a beneficio del caricamento delle pagine web; inoltre blocca anche la pubblicità pericolosa e che porta ad altrettanti siti web pericolosi, ma in ogni caso interviene l’applicazione chiamata WOT menzionata prima. Inoltre impedisce anche il tracciamento dei vostri dati di navigazione, proteggendo quindi la vostra privacy. E’ possibile anche mettere in “White List” (lista bianca) i siti web attendibili. Infatti il nostro sito web ha certamente della pubblicità che fa parte dei nostri partner commerciali di cui vi chiediamo cortesemente di sbloccare la protezione per il nostro sito web in quanto potete verificarne voi stessi l’affidabilità. Essendo che fa parte del nostro lavoro vi preghiamo di corrispondere alla nostra richiesta.
  • Procon Latte: Rileva automaticamente i siti web pornografici e li blocca immediatamente. Utile per chi non tollera questo genere di materiale sul web oppure ha dei minori in casa propria e desidera giustamente tutelarli da materiale deleterio e immorale. Ma non solo, per chi gestisce un azienda o un piccolo ufficio è possibile personalizzare una password questa estensione e filtrare così tutto il traffico dei propri dipendenti evitando che perdano tempo coi social network o altre cose simili, tutto ciò permette inutili e dispendiose configurazioni da applicare alla propria rete aziendale… risparmiando così moltissimo tempo ma soprattutto denaro! In caso di altri pericoli intervengono sempre le estensioni WOT e AdBlock Plus.
  • DownThemeAll: Il miglior acceleratore di download in assoluto per Mozilla Firefox. E’ possibile mettere in pausa i nostri download oppure è possibile riprenderli in caso di chiusura accidentale di Firefox o del nostro pc.
  • FasterFox Lite: incrementa notevolmente la velocità e il caricamento delle pagine web.
  • Fast Video Download: velocizza incredibilmente il caricamento dei video su YouTube e su altri siti web con filmati e altri contenuti multimediali.
  • Video DownloadHelper: una volta installata questa estensione appariranno 3 pallini in movimento in alto vicino alla barra degli indirizzi o in basso, questa estensione permette di scaricare qualunque contenuto multimediale sul vostro pc. Ad esempio, se su YouTube un filmato vi è piaciuto particolarmente è possibile scaricarlo e convertirlo nel formato che voi desiderate e vederlo così in tutta calma. La conversione è possibile anche coi dispositivi mobili.
  • IE Tab v2: permette a coloro che non possono (o non vogliono) usare il famigerato Internet Explorer di Microsoft è possibile utilizzare questa preziosa estensione che apparirà in basso e che vi permetterà di visualizzare tutti quei siti web che non rispettano gli standard del web e che funzionano solo con IE mentre appunto con Mozilla Firefox avrebbero grossi problemi.

Queste estensioni vi permetteranno una migliore navigazione e di poter trarre il meglio dal web in assoluta sicurezza. Ricordiamo inoltre che WOT e AdBlock Plus sono disponibili anche per Google Chrome. Le estensioni sono disponibili per tutti i sistemi operativi, naturalmente.

Sperando che questo articolo vi sia piaciuto e che vi sarà utile per il futuro vi salutiamo cordialmente, ricordate inoltre che per richiedere qualsiasi cosa potete contattarci attraverso Skype o potete usare il nostro forum iscrivendovi e postando tutte le domande e i quesiti che volete. Vi risponderemo quanto prima.

 


Facebook Comments

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

5 Thoughts to “Mozilla Firefox: tutte le estensioni più utili e sicure”

  1. […] Questo rallentamento lo abbiamo riscontrato anche dopo aver terminato gli aggiornamenti stessi e anche con Mozilla Firefox nello scaricare le estensioni di sicurezza che abbiamo menzionato in questo articolo. […]

  2. […] Quindi abbiamo poi avviato Firefox e installato alcune estensioni utili che permettono di avere una navigazione totalmente sicura, vi rimandiamo a questo nostro precedente articolo. […]

  3. […] anche questo nostro precedente articolo che vi fornisce informazioni sulle estensioni da installare su Firefox, le più utili e sicure che […]

  4. […] Firefox che servono a rendere la navigazione più sicura. A questo scopo vi rimandiamo ad un nostro precedente articolo che illustra in maniera semplice le estensioni da installare per navigare più […]

  5. […] questo in Mozilla Firefox abbiamo installato alcune estensioni utilissime che abbiamo pubblicato in questa nostra vecchia recensione, ma ancora […]

Rispondi