Nikon D3200, una fotocamera reflex da 24 Megapixel! Visto anche in TV

In questi giorni avrete visto in TV senza alcun dubbio la nuova fotocamer Nikon D3200 da ben 24 Megapixel.

Questa fotocamera non è solo notevole per i Megapixel ma per le sue grandissime caratteristiche ad un prezzo davvero interessantissimo, del resto da Nikon ci si può solo aspettare il meglio.

Stando a quanto abbiamo potuto trovare in rete, specialmente dal sito Nikon, questa fotocamera reflex è davvero facilissima da usare.

Oltre che facile le caratteristiche lasciano davvero di stucco anticipandovi la presenza del W-Fi per la trasmissione delle fotografie ai dispositivi compatibili in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione; passiamo quindi ad illustrarvi le ulteriori caratteristiche iniziando con una video-recensione dal sito di Nital.it.

 

 

Caratteristiche principali

La fotografia SLR digitale è una novità per voi? Il Modo guida utilizza immagini di esempio e istruzioni chiare per dimostrarvi come scattare foto fantastiche in pochi semplici passaggi.

Sensore CMOS in formato DX da 24,2 MP: con il sensore CMOS da 24,2 megapixel, è possibile catturare immagini nitide e dettagliate. Le stampe di grande formato sono eccellenti ed è possibile ritagliare le immagini senza perdere alcun dettaglio.

Risultati cinematografici: è possibile creare filmati per la condivisione con D-movie. Grazie all’ampio sensore di immagine della fotocamera e l’elevata sensibilità ISO, è possibile registrare nitidi filmati brevi Full HD (1080 p) in qualsiasi condizione di illuminazione.

ISO elevato (100 – 6400): consente di scattare immagini eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione o di eseguire scatti nitidi di soggetti in rapido movimento. È dotata di un’impostazione ISO auto e l’ISO è estendibile fino a 12800.

Sistema di autofocus a 11 punti di eccezionale precisione: offre una copertura dell’autofocus rapida e precisa in tutta l’inquadratura con il soggetto decentrato, in rapido movimento o completamente imprevedibile.

Adattatore wireless per la comunicazione con dispositivi mobili: è possibile utilizzare l’adattatore WU-1a opzionale per condividere le immagini direttamente dalla D3200 in uno smartphone o un tablet oppure per controllare la fotocamera a distanza tramite la periferica intelligente*.

EXPEED 3: il processore di elaborazione delle immagini di Nikon, rapido e potente, garantisce alta velocità di funzionamento, immagini incredibilmente nitide con eccellente riproduzione del colore e ottime registrazioni di filmati.

Sistema di riconoscimento scena: lasciate che la D3200 vi aiuti a catturare magnifiche immagini. Il sistema di riconoscimento scena di Nikon analizza meticolosamente la scena ripresa e regola messa a fuoco, esposizione e bilanciamento del bianco per garantire risultati ottimali.

Ripresa in sequenza a 4 fps: è possibile riprendere le azioni alla rapida cadenza di quattro fotogrammi al secondo e catturare movimenti ed espressioni fugaci esattamente al momento giusto.

Menu di ritocco foto: per migliorare le foto direttamente nella fotocamera con una serie di strumenti ed effetti. Gli strumenti di ritocco includono Ridimensiona, Ritocco rapido e Raddrizza. Gli effetti includono Selezione colore, Bozzetto a colori ed Effetto miniatura, che fa sembrare i soggetti distanti modelli in miniatura.

D-Lighting attivo: per catturare maggiori dettagli in condizioni di illuminazione ad alto contrasto. Il D-Lighting attivo di Nikon consente di catturare automaticamente i particolari nelle aree luminose e scure, creando fotografie con un contrasto naturale.

Autofocus intelligente per i filmati: autofocus (AF) continuo quando si riprendono D-Movie. L’AF permanente (AF-F) e l’AF a inseguimento del soggetto mantengono la messa a fuoco quando si riprendono soggetti in movimento. L’AF con priorità al volto è ideale per registrare filmati di eventi in cui si desidera rilassarsi e lasciare che la fotocamera metta a fuoco i volti automaticamente.

Ampie opzioni filmato: è possibile registrare filmati Full HD (1080 p) a 30 p, 25 p e 24 p e la fotocamera supporta l’uso del microfono stereo ME-1 di Nikon. Le funzioni di modifica integrate nella fotocamera consentono di eseguire operazioni quali l’impostazione del punto iniziale e finale del filmato. Un’uscita mini-HDMI consente la riproduzione su HDTV.

Obiettivi NIKKOR: sfruttate i leggendari obiettivi NIKKOR di Nikon per catturare immagini con colori vivaci, eccellente contrasto e accuratezza dei dettagli o per sperimentare effetti cinematografici. Utilizzate i rapidi obiettivi primari per incredibili ritratti, gli obiettivi micro per primi piani a grandezza naturale o i teleobiettivi per i soggetti distanti.

Piacevole da utilizzare: grazie al corpo macchina leggero e all’ergonomia superiore è un piacere scattare con la D3200. Grazie alla presa sicura, la fotocamera è comoda da sorreggere. I pulsanti on-touch dedicati per le funzioni utilizzate più frequentemente, come D-Movie o Live View, la rendono facile da usare.

  • * Questa funzione richiede l’utilizzo dell’adattatore wireless per la comunicazione con dispositivi mobili WU-1a che supporta correntemente solo i dispositivi Android.

Specifiche tecniche

Tipo Fotocamera digitale reflex con obiettivo singolo
Innesto dell’obiettivo Baionetta F-Mount Nikon con contatti AF
Angolo di campo effettivo Lunghezza focale dell’obiettivo circa 1,5x (equivalente al formato 35 mm; formato DX Nikon)
Pixel effettivi 24,2 milioni
Sensore di immagine Sensore CMOS 23,2 x 15,4 mm
Pixel totali 24,7 milioni
Sistema di riduzione della polvere Pulizia sensore di immagine, dati di riferimento della funzione immagine “dust off” (software Capture NX 2 opzionale necessario)
Dimensione dell’immagine (pixel) 6016 x 4000 (Grande) 4512 x 3000 (Media) 3008 x 2000 (Piccola)
Formato file NEF (RAW): 12 bit, compressione JPEG: linea di base JPEG conforme a compressione Fine (circa 1: 4), Normal (circa 1: 8) o Basic (circa 1: 16) compressione NEF (RAW)+JPEG: singola foto registrata in entrambi i formati NEF (RAW) e JPEG
Sistema Picture Control Standard, Neutro, Saturo, Monocromatico, Panorama, Ritratto; il Picture Control selezionato può essere modificato
Supporti Card di memoria SD (Secure Digital) e SDHC e SDXC compatibili con UHS-I
File system DCF (Design Rule for Camera File System) 2.0, DPOF (Digital Print Order Format), Exif (Exchangeable Image File Format for Digital Still Cameras) 2.3, PictBridge
Mirino Mirino reflex con obiettivo singolo a pentaspecchio
Copertura dell’inquadratura Circa il 95% in orizzontale e in verticale
Ingrandimento Circa 0,8 x (con obiettivo da 50 mm f/1.4 impostato su infinito, -1,0 m-1)
Distanza di accomodamento dell’occhio 18 mm (–1,0 m–1; dal centro della superficie dell’oculare)
Regolazione diottrica Da -1,7 a +0,5 m-1
Schermo di messa a fuoco BriteView VII tipo B con campo chiaro opaco
Specchio reflex Ritorno rapido
Apertura diaframma A riapertura istantanea, comando elettronico
Obiettivi compatibili Autofocus disponibile con gli obiettivi AF-S e AF-I. L’autofocus non è disponibile con altri tipi di obiettivi G e D, obiettivi AF (IX NIKKOR e gli obiettivi per F3AF non sono supportati) e obiettivi AI-P. È possibile utilizzare gli obiettivi senza CPU in modo M, ma l’esposimetro della fotocamera non funziona. È possibile utilizzare il telemetro elettronico se l’apertura massima dell’obiettivo è f/5.6 o superiore.
Tipo di otturatore Otturatore sul piano focale con scorrimento verticale e comando elettronico
Tempo di posa Da 1/4.000 a 30 sec. in step di 1/3 EV; posa B, posa T (necessario telecomando opzionale ML-L3)
Otturatore – Tempo sincro flash X=1/200 sec.; otturatore sincronizzato su 1/200 sec. o su un tempo più lungo
Modo di scatto Fotogramma singolo, Sequenza, Autoscatto, Comando a dist. ritardato, Comando a distanza rapido, Scatto silenzioso
Velocità di scatto Fino a 4 fps (messa a fuoco manuale, modo M o S, tempo di posa di 1/250 di secondo o superiore e altre impostazioni ai valori predefiniti)
Autoscatto 2 sec., 5 sec., 10 sec., 20 sec.; da 1 a 9 esposizioni
Misurazione esposimetrica Misurazione esposimetrica TTL con sensore RGB da 420 pixel
Metodo di misurazione esposimetrica Misurazione Matrix: misurazione Color Matrix 3D II (obiettivi di tipo G e D); misurazione Color Matrix II (altri obiettivi CPU) Misurazione ponderata centrale: 75% della sensibilità concentrato su un cerchio di 8 mm al centro dell’inquadratura Misurazione spot: misurazione effettuata in un cerchio di 3,5 mm (circa il 2,5% del fotogramma) al centro dei punti AF selezionati
Portata (ISO 100, obiettivo f/1.4, 20 °C) Misurazione Matrix o ponderata centrale: da 0 a 20 EV Misurazione spot: da 2 a 20 EV
Terminale di accoppiamento esposimetro CPU
Modo Modi Auto (Auto, Auto (senza flash)); modi scena (Ritratto, Paesaggio, Bambini, Sport, Macro Close-up, Ritratto notturno); Auto programmato con programma flessibile (P); Auto a priorità di tempi (S); Auto a priorità di diaframmi (A); Manuale (M)
Compensazione dell’esposizione Da -5 a +5 EV in incrementi di 1/3 EV
Blocco esposizione Luminosità bloccata al valore rilevato mediante la pressione del pulsante AE-L/AF-L
Sensibilità ISO (indice di esposizione consigliato) Sensibilità ISO da 100 a 6400 in step di 1 EV, può essere impostata su circa 1 EV superiore a ISO 6400 (equivalente a ISO 12800); disponibile controllo automatico ISO
D-Lighting attivo On, off
Autofocus Modulo sensore autofocus Nikon Multi-CAM 1000 con rilevazione di fase TTL, 11 punti AF (compreso un sensore a croce) e illuminatore ausiliario AF (campo di utilizzo pari a circa 0,5 – 3 m)
Campo di rilevazione Da -1 a +19 EV (ISO 100 a 20 °C)
Motore di messa a fuoco Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF-continuo (AF-C); selezione AF-S/AF-C automatica (AF-A); attivazione automatica della messa a fuoco a inseguimento predittivo in base allo stato del soggetto Messa a fuoco manuale (MF): è possibile utilizzare il telemetro elettronico
Punto AF Selezionabile tra 11 punti AF
Modo area AF AF a punto singolo, AF ad area dinamica, area AF auto, tracking 3D (11 punti)
Blocco della messa a fuoco La messa a fuoco può essere bloccata premendo il pulsante di scatto a metà corsa (AF singolo) o il pulsante AE-L/AF-L
Flash incorporato Auto, Ritratto, Bambini, Macro Close-up, Ritratto notturno: flash automatico e sollevamento automatico; P, S, A, M: sollevamento manuale con rilascio del pulsante
Numero guida Circa 12/39, 13/43 con flash manuale (ISO 100, m, 20 °C)
Comando flash TTL: il controllo flash i-TTL con sensore RGB da 420 pixel è disponibile con flash incorporato e SB-910, SB-900, SB-800, SB-700, SB-600 o SB-400; fill-flash con bilanciamento i-TTL per SLR digitale è utilizzato per misurazione matrix e ponderata centrale, flash i-TTL standard per SLR digitale con misurazione spot
Modo flash Auto, Auto con riduzione occhi rossi, Slow sync auto, Slow sync auto con riduzione occhi rossi, Fill-flash, Riduzione occhi rossi, Sincro su tempi lenti, Sincro su tempi lenti con riduzione occhi rossi, Sincro sulla seconda tendina, Sincro sulla seconda tendina con sincro su tempi lenti, Senza flash
Compensazione flash Da -3 a +1 EV in incrementi di 1/3 EV
Indicatore di pronto lampo Si accende quando il flash incorporato o il flash esterno è completamente carico; lampeggia dopo l’azionamento del flash a piena potenza
Slitta accessori Hot-shoe ISO 518 con contatti sincro e dati e blocco di sicurezza
Nikon Creative Lighting System (CLS) Illuminazione avanzata senza cavi supportata con SB-910, SB-900, SB-800 o SB-700 come unità flash master e con SB-600 o SB-R200 come unità remote o con SU-800 come commander; comunicazione informazioni colore flash supportata con tutte le unità flash compatibili con il sistema CLS.
Terminale sincro Adattatore sincro AS-15 (acquistabile separatamente)
Bilanciamento del bianco Auto, Incandescenza, Fluorescenza (7 tipi), Sole diretto, Flash, Nuvoloso, Ombra, Premisurazione manuale, tutti eccetto la premisurazione manuale con regolazione fine.
Live view – Motore di messa a fuoco Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF permanente (AF-F) Messa a fuoco manuale (MF)
Live view – Modo area AF AF con priorità al volto, AF area estesa, AF area normale, AF a inseguimento soggetto
Live view – Autofocus AF con rilevazione del contrasto su qualsiasi punto del fotogramma (quando il modo AF con priorità al volto o AF a inseguimento soggetto è selezionato, la fotocamera seleziona automaticamente il punto AF)
Filmato – Selezione automatica scene Disponibile nei modi Auto e Auto (senza flash)
Filmato – Misurazione esposimetrica Misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine principale
Filmato – Metodo di misurazione esposimetrica Matrix
Filmato – Dimensioni (pixel) e frequenza fotogrammi 1920 x 1080, 30 p (progressiva)/25 p/24 p, (fine) alto/normale 1280 x 720, 60 p/50 p, (fine) alto/normale 640 x 424, 30 p/25 p, (fine) alto/normale Frequenze fotogrammi di 30 p (frequenza fotogrammi effettiva 29,97 fps) e 60 p (frequenza fotogrammi effettiva 59,94 fps) disponibili quando NTSC viene selezionato per lo standard video. 25 p e 50 p disponibili quando PAL viene selezionato per lo standard video. La frequenza fotogrammi effettiva quando si selezione 24 p è di 23,976 fps.
Filmato – Formato file MOV
Filmato – Compressione video Codifica video avanzata H.264/MPEG-4
Filmato – Formato di registrazione audio Lineare PCM
Filmato – Periferica di registrazione audio Microfono stereo monofonico incorporato o esterno; sensibilità regolabile
Filmato – Sensibilità ISO ISO 200 – 6400; può anche essere impostata su circa 1 EV sopra ISO 6400 (equivalente a ISO 12800)
Monitor LCD TFT da 7,5 cm, circa 921.000 punti (VGA) con angolo di visione da 160 °, circa 100% di copertura dell’inquadratura e regolazione della luminosità
Riproduzione Riproduzione a pieno formato e riproduzione miniature (4, 9 o 72 immagini o calendario) con zoom in riproduzione, riproduzione filmato, slide show foto e/o filmato, visualizzazione degli istogrammi, alte luci, rotazione automatica immagine e commento immagine (fino a 36 caratteri)
Funzioni di ritocco D-lighting, Correzione occhi rossi, Ritaglio, Monocromatico, Bilanciamento colore, Sovrapposizione immagini, Ridimensiona, Elaborazione NEF (D-lighting disponibile), Effetti filtro (Skylight, Filtro caldo, Satura rosso/verde/blu, Cross-screen, Flou), Effetto miniatura, Ritocco rapido, Raddrizza, Controllo distorsione, Fisheye, Effetti filtro, Disegna contorno, Bozzetto a colori, Selezione colore, Confronto affiancato, Modifica filmato (Salva fotogramma selezionato/Salva fotogramma selezionato)
USB USB ad alta velocità
Uscita video NTSC, PAL
Uscita HDMI Connettore HDMI mini-pin di tipo C
Terminale accessori Cavo di scatto: MC-DC2 (acquistabile separatamente) Unità GPS: GP-1 (acquistabile separatamente)
Ingresso audio Jack stereo di tipo mini-pin (diametro di 3,5 mm)
Lingue supportate Arabo, cinese (semplificato e tradizionale), ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, greco, hindi, ungherese, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese (Portogallo e Brasile), rumeno, russo, spagnolo, svedese, tailandese, turco, ucraino
Batteria Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL14
Adattatore CA Adattatore CA EH-5b; richiede il connettore di alimentazione EP-5A (acquistabile separatamente)
Attacco per treppiedi 1/4 di pollice (ISO 1222)
Dimensioni (L x A x P) Circa 125 x 96 x 76,5 mm
Peso Circa 505 g con batteria e card di memoria ma senza tappo corpo macchina; circa 455 g (solo corpo macchina)
Temperatura 0 – 40 °C
Umidità Inferiore all’85% (senza condensa)
Accessori in dotazione Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL14 (con copricontatti), caricabatteria MH-24, cinghia a tracolla AN-DC3, cavo audio/video EG-CP14, cavo USB UC-E17, coprioculare DK-5, copri slitta accessori BS-1, oculare in gomma DK-20, tappo corpo BF-1B, CD-ROM di ViewNX 2, CD di riferimento

 

Quindi questa fotocamera reflex non solo presenta delle caratteristiche davvero fantastiche e innovative ma permette di usarla con estrema facilità anche per coloro che non hanno mai usato una fotocamera fin d’ora.

Potete trovare ulteriori informazioni su questa stupenda Nikon D3200 direttamente sul sito oppure scaricare il PDF con tutte le caratteristiche estremamente dettagliate.

La D3200 è disponibile su Amazon al prezzo davvero concorrenziale di € 579,14 IVA inclusa e con spese di spedizione gratuite e con Obiettivo Nikkor 18/55VR, SD 8GB Premium 100X Lexar (Nital card: 4 anni di garanzia). (articolo aggiornato il 28/10/2012)

Terminiamo questo articolo con lo spot che avrete visto in TV.

 

 


Facebook Comments
Print Friendly, PDF & Email

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

Rispondi