Nordmende Netbook ND-U0103, un netbook economico con sistema operativo Android

I netbook sono da sempre una soluzione estremamente portatile e pratica.

A maggior ragione se si tratta di un netbook economico e con sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Android ormai lo conoscono tutti, specialmente su smartphone e tablet. La velocità e la facilità d’uso in maniera intuitiva fanno di questo sistema il più gettonato tra i dispositivi mobili.

In questo caso parliamo del netbook Nordmende ND-U0103. E’ un netbook davvero economico e alla portata di tutte le tasche.

https://i1.wp.com/www.nordmendeitaly.it/images/netbookuo_1.png?resize=599%2C242

Specifiche tecniche

Processor/CPU: iMAPX210,1 1GHZ
Sistema Operativo: Android 4.0
Display: 10,1” 16:9 1024×600
RAM: DDR2 512MB
Rom: 4GB Nand Flash
Memoria Esterna: 2GB SD card up to 32GB
Batteria: 7.4V/4500mAH
Porte USB: 4 USB (host)
HDMI: 19pin Mini HDMI
Wi-Fi: 802.11b/g/n
Camera: 1,3MP front
Language: Multi languages
Video playback: AVI,MPG,RM, RMVB, MP4, MOV, FLV, 3GP
Audio playback: MP3, WMA, WAV, AAC, AAC+ Real Audio
Microfono: Jack 3.5mm
Mousepad: Si
Key Board: QWERTY 82 Keys
Peso: 566 gr
Misure: 246*172,7*24,5 mm
Internet: IE browser and download function
Application: my pad, Browser, email. Music player, video player, Gallery, Calendar, Calculator, Sound recorder, Camera, Clock, Settings, Wifi settings, Ethernet settings, Apk manager, Gmail, Es Task manager, slide me 4.1

Conclusioni

Se non avete molti soldi e volete un dispositivo che si connetta ovunque vi troviate sicuramente questo netbook Nordmende è un buon acquisto, tuttavia evitate di acquistarlo se cercate un netbook più evoluto e con una potenza maggiori.

Avete la possibilità di espandere fino a 32 GB di memoria con le MicroSD, che vanno di conseguenza ad aggiungersi ai 4 GB di memoria flash integrati. La memoria ram è di soli 512 MB di ram ma fortunatamente Android non è affamato di risorse.

Il processore è un iMAP dual core da 1 Ghz, quindi più che sufficente per gestire senza problemi contenuti multimediali e videgiochi per Android.

la presenza di ben 4 porte USB permette di usare molte periferiche allo stesso tempo, considerando che Android non necessita di molte periferiche. Uno schermo da 10 pollici e una risoluzione di 1024 x 600 pixel permettono una visione dei contenuti web e multimediali sufficenti per utilizzarlo in qualunque circostanza.

Questo netbook di Nordmende è in vendita su Amazon all’attuale prezzo di soli € 159,00 IVA inclusa e con soli € 7,00 di spedizione.

Compralo su Amazon

Aggiornamento del 18/10/2013: Attenzione, secondo un nostro utente il netbook Android in questione presenta diversi difetti e dati non dichiarati correttamente.

Per i dettagli leggete qui sotto i commenti dell’utente chiamato Ale.

 


Facebook Comments
Print Friendly, PDF & Email

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

12 Thoughts to “Nordmende Netbook ND-U0103, un netbook economico con sistema operativo Android”

  1. ale

    Salve, ho acquistato il prodotto recensito alla fine di settembre 2013.

    Secondo l'assistenza è aggiornato all'ultima versione di sw e firmware anche se su internet ho trovato un forum in cui pare che non si riescano a caricare gli aggiornamenti (la procedura descritta semplicemnte non fa nulla e non aggiorna)….

    Posso dire che ha diversi problemi, ecco quanto ho verificato di persona avendolo testato nella struttura informatica della ditta dove lavoro (100 dipendenti):

    Sensibilità del ricevitore WiFi sotto la media, tra il 30% fino al 50% in meno di un galaxy S2, di un galaxy S3 e di un Nexus.
    Ma il problema maggiore è la configurazione della rete cablata (RJ45). Nella descrizione si parla di una app "Ethernet settings" che non esiste (a proposito la lista della app presenti sul netbook NON è quella riportata sul sito della Nordmende Italy, ci sono diverse mancanze.

    Contattata l'assistenza tecnica mi dicono che la rete via cavo funziona SOLO come DHCP e non gestisce IP statici…. bella ciofeca.

    Per quanto riguarda il wifi ho usato 3 (ripeto tre) access point TP Link come test, tutti aggiornati all'ultimo firmware, ci navigano i 50 android e Iphone presenti in ditta, per non parlare dei netbook. Il Nordmende è l'unico che scambia il loro segnale WPA2 per WEP….. ariciofeca

    Quando mi metto sotto un'access point (in pratica il segnale è così forte che mi fa una radiografia…) allora riconosce la connessione come WPA2 ma… va in loop con le scritte "acquisizione indirizzo IP ricerca della connessione" che si alternano sulla schermata delle impostazioni wifi per ore.

    Talvolta, per adesso solo due volte su 10 giorni di tentativi, riesce a prendere il segnale correttamente e si connette nella rete wifi ma non recepisce il proxy (in pratica lo inserisco anche a mano ma è come se non ne tenesse conto) e non riesce a navigare se non nella rete interna della ditta…. se non accedo ad internet che utilità ho?

    L'unica nota positiva è che sono riuscito a farlo navigare (a casa) usando il tethering di un Samsung Note 2 dotato di 3G.

    Se pensate che il prodotto fosse guasto vi sbagliate… il venditore, molto gentilmente, me lo ha sostituito con un'altro nuovo di zecca e l'esperienza è stata IDENTICA.

    Davanti a queste rimostranze l'assistenza mi ha risposto che è colpa mia in quanto ho scelto un prodotto che "non rispondeva alla mie esigenze" e hanno tagliato corto….

    Insomma, a mio avviso NON è un prodotto maturo per un uso in ambienti con configurazioni appena più complesse di una semplicissima wifi casalinga.

    Spero che altri abbiano più fortuna della mia.

    Saluti
    Ale

    1. Salve, Ale. Le siamo comunque grati perché la sua esperienza è degna di nota e prenderemo pertanto provvedimenti nel modificare l'articolo e segnalare le avvertenze da lei riportate, di cui la ringraziamo moltissimo per questo.
      Il discorso purtroppo è ciò che dichiarano che spesso non è veritierio con certi produttori e a quanto pare è proprio il caso di Nordmende, senza dubbio ci penseremo su ben più di due volte prima di recensire un prodotto simile.
      La nostra intenzione è quella di segnalare prontamente dei prodotti che potrebbero essere vantaggiosi non solo come funzioni ma soprattutto sotto l'aspetto economico, vista la crisi italiana.
      In ogni caso le norme sulla garanzia sono ovvie e un prodotto non sufficentememte funzionante non rispetta gli standard, chiaramente se la cosa va avanti conviene richiedere un rimborso e se non ve lo concedono di fare pronta denuncia prima ad Amazon segnalando il prodotto e il venditore e quindi di procedere con l'associazione dei consumatori.
      Ci dispiace per il suo inconveniente.

  2. Francesco

    Come si entra nel bios di questo netbook?

    1. Spartaco

      Ciao ci 6 riuscito? Ho lo stesso problema.

      1. Salve, le conviene postare il suo problema nel forum che avevo indicato nel precedente commento oppure contattare l'assistenza.

  3. Spartaco

    Nel forum non parla della procedura di hard reset. Ho scaricato anche l' aggiornamento dal sito ma senza procedura non si fa nulla. All' accensione rimane sulla scritta Android. L' assistenza è penosa non ha ancora risposto e telefonicamente non sanno nulla, prodotto veramente scarso. Fino a un mese fa andava tutto a posto (resettato da poco) e poi chiuso e conservato.

    1. Mi dispiace. Potessi fare qualcosa personalmente lo farei ma più che recensire i prodotti in base ad alcune caratteristiche e dare alcune indicazioni non possiamo fare altro.
      Forniamo anche assistenza PC ma essendo che il suo prodotto e in garanzia non ci conviene mettere le mani sopra.

  4. Spartaco

    Assistenza telefonica veramente pessima, comunicazione per mail penosa. Sanno quello che vendono? Ho risolto personalmente. Grazie per la disponibilità.

    1. Si figuri. Comunque alla luce della sua esperienza non solo non parleremo più di questa marca ma non la raccomanderemo a nessuno in ogni caso.
      E se la Nordmende dovesse contattarci sappiamo cosa rispondere. Grazie ancora.

  5. Tiziana

    Mi è stato regalato questo netbook un anno fa ma circa due mesi fa non si è più acceso, ho contatto la nordmende varie volte senza mai ricevere una risposta. Esistono dei centri assistenza a cui potermi rivolgere? Grazie

Rispondi