Notebook Asus K52N, un portatile low cost senza Windows… ma elegante e raffinato

La ricerca dei computer senza Windows è senza posa non solo per la comunità Open Source che utilizza abitualmente i sistemi operativi basati su Linux, ma anche per coloro che trovano più vantaggioso e conveniente risparmiare nel software Open e Free piuttosto che in licenze costose e gli innumerevoli problemi collegati al software proprietario (Windows e Mac).

Sempre sul sito web del nostro partner internazionale Amazon abbiamo trovato l’offerta molto conveniente di un portatile FreeDos, ovvero il modello Asus K52N.Questo tipo di portatile, oltre che essere conveniente, è anche molto elegante e raffinato. Si presenta benissimo in qualunque occasione e in ambito aziendale non passa di certo inosservato, dando un tocco in più al nostro ambiente professionale.

V’illustriamo le sue caratteristiche direttamente dal sito di Asus.

Product Image

Animato dai più recenti processori AMD

Equipaggiato con i più recenti processori AMD e chip grafico ATI Radeon Mobility, ASUS K52N è in grado di fornire eccellenti prestazioni multitasking in ambito mobile, rivelandosi una scelta ottimale sia per l’intrattenimento multimediale sia per la produttività individuale.

Profilo sottile ed elegante

ASUS K52N è il perfetto compagno di lavoro quotidiano, pratico e compatto, perfetto per essere trasportato comodamente ovunque. L’ampio poggiapolsi resistente alle impronte, contribuisce a preservarne l’aspetto e conferire al notebook un look elegante e discreto.

Pratica tastiera con tasti “ad isola”

La tastiera con design dei tasti “ad isola” consente una digitazione comoda ed ottimale, mettendo al riparo i tasti anche dalla polvere e dallo sporco. E’ inoltre dotata di un pratico tastierino numerico separato, per facilitare ulteriormente l’inserimento di numeri e cifre.

Intuitivo touchpad multi-touch

ASUS K52N assicura il massimo comfort d’utilizzo, grazie al suo touchpad multi-touch. Riconoscendo i movimenti di due o più dita contemporaneamente sull’area sensibile, consente di effettuare in modo semplice ed immediato lo zoom su immagini e documenti e lo spostamento in orizzontale e verticale delle pagine visualizzate.

Power4Gear

Per contenere ulteriormente i consumi e migliorare l’autonomia della batteria, ASUS K52N è dotato dell’esclusiva tecnologia ASUS Super Hybrid Engine (SHE) che, tramite il sistema Power4 Gear Hybrid, consente di regolare automaticamente la potenza in base al carico di lavoro ed al tipo di applicativo utilizzato, regolando anche a velocità di rotazione della ventola per un ulteriore risparmio energetico ed un ambiente di lavoro più silenzioso.

Tecnologia Palm Proof per una digitazione più accurata

ASUS K52N è dotato della tecnologia Palm Proof che, monitorando intelligentemente le aree di contatto dei palmi e delle dita sul touchpad e sulla tastiera, previene errori di digitazione e movimenti accidentali del puntatore del mouse mentre si sta scrivendo.

Emozionante esperienza multimediale

Il brillante schermo da 15,6 pollici retroilluminato a LED in formato 16:9 e gli altoparlanti Altec Lansing® certificati SRS Premium Sound™ dell’ASUS K52N sono in grado di regalare un’avvincente ed avanzata esperienza multimediale. Grazie al supporto del formato HDMI, inoltre, sono possibili infinite opportunità di connessione, potendo collegare in maniera semplice ed immediata monitor, TV ed altri dispositivi e sistemi d’intrattenimento.

Cerniere a scomparsa

Il design con “cerniere a scomparsa” permette un’inclinazione personalizzabile del display per una visualizzazione ancora più confortevole.

Specifiche

Sistema Operativo FreeDos
Processore & Memoria Cache AMD Turion™ 64 X2 Dual-Core Mobile Technology Processore P520, 2.3 GHz
Chipset RX880+SB820M
Memoria Principale 2 GB DDR3 1066 MHz SDRAM, 2 x SODIMM socket per espansione fino a 8GB SDRAM (anche 1333 Mhz)
Display 15.6″ HD (1366×768) /16:9 Color-Shine (tipo Glare)
Scheda Video & Memoria ATI Mobility™ Radeon® HD 4250 (512 mb condivisa)
Disco Fisso 320GB,5400rpm
Unità Ottica DVD Super Multi Double Layer:
Card Reader SD ,MMC, MS card reader:
Video Camera webcam 0.3 Mega Pixel
Fax/Modem/LAN/WLAN 10/100/1000 Base T
Integrata 802.11 b/g/n
Interfaccia 1 x jack ingresso Microfono
1 x jack uscita Cuffie (S/PDIF) 1 x porta VGA/Mini D-sub a 15-pin per monitor esterno
3 x porte USB 2.0 x jack RJ45 LAN
Audio ALTEC LANCING co-brand speakers
SRS
Altoparlanti e microfono integrati
Batteria e Durata 6 celle: 4400 mAh 48.4 Whrs
Adattatore AC Uscita: 19 V DC, 3.42 A, 90W
Ingresso100-240 V AC, 50/60 Hz universale
Dimensioni e Peso 38 x 25.5 x 3.45~3.57 cm (L x P x A)
2.62 kg,
Sicurezza Protezione Password Utente su Avvio BIOS / HDD e blocco di sicurezza
BIOS I/O LockPresa Lucchetto Kensington
Garanzia & Assistenza in Linea Due anni di garanzia* internazionale con servizio di ritiro e di consegna a domicilio gratuito tramite corriere espresso su tutto il territorio nazionale. Possibilità di estendere la garanzia per un ulteriore anno e di effettuare gratuitamente la riparazione del prodotto in tutti i paesi del mondo in cui ASUS dispone di centri di assistenza autorizzati.
*Eccetto gli acquisti di prodotti Serie K/UL effettuati da parte di persone giuridiche che sono soggetti a garanzia 12 Mesi P&R+Kasko

Conclusioni

E’ un ottimo notebook di classe, senza sistema operativo e low-cost ma con buone prestazioni.

E’ quindi il notebook ideale per chi desidera installare una licenza già in nostro possesso di Windows oppure preferiamo optare per le migliori soluzioni basate su Linux, ovvero Ubuntu, Linux Mint, Chakra, openSUSE, ecc.

Da notare in questo notebook un fattore molto importante, il processore, sebbene sia AMD Turion™ 64 X2 Dual-Core 2,3 ghz p520 ma è poco sotto le prestazioni di un processore Intel Core i3 da 2,1 Ghz. Quindi più che sufficente per un lavoro d’ufficio o funzioni multimediali di base.

Ottimo il fatto di poter maggiorare la memoria ram fino a ben 8 GB di memoria ram, quindi ci assicuriamo che il notebook ci durerà per molto tempo e con prestazioni senza ompromessi.

La scheda video è una ATI Mobility™ Radeon® HD 4250 (512 mb condivisa) e ci permette di visualizzare nello schermo anche contenuti multimediali in alta definizione, una scheda video modesta ma che ci permette di fare benissimo il nostro lavoro, anche se non è adatta ai videogiochi di ultima generazione.

Ha 3 porte USB 2.0 e non ne ha nemmeno una con il nuovo standard 3.0 che permette la trasmissione dati ad alta velocità con periferiche esterne compatibili con questo standard, ma comunque una discreta dotazione di porte.

Il notebook Asus  K52N è disponibile su Amazon al conveniente prezzo di € 363,62 IVA inclusa e attualmente con spese di spedizioni gratuite.

Ci teniamo comunque a precisare che questo notebook ha il lato positivo di essere elegante e ottimamente presentabile ma in termini di qualità/prezzo è meglio optare per l’Asus X54C che abbiamo recensito alcune settimane fa e otterrete delle ottime prestazioni con i processori Intel. Questo lo riferiamo in termini di correttezza nei confronti degli utenti e dei nostri clienti.

Facebook Comments
Print Friendly, PDF & Email

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

Rispondi