Nuovo notebook Asus X55A, versatile, performante… e senza Windows!

Un altro notebook senza Windows è appena stato rilasciato da Asus.

L’azienda taiwanese si sta impegnando più fra tutte le aziende produttrici di computer nel rendere disponibili prodotti affidabili e tecnologicamente avanzati con la grande possibilità di acquistare notebook senza una licenza Microsoft Windows, risparmiando almeno una media del 20-30% sul prezzo finale del computer.

Infatti è possibile utilizzare questi notebook sia che siamo già in possesso di una licenza valida di Microsoft Windows oppure, come accade negli ultimi tempi, molti ormai stanno preferendo usare sistemi operativi basati su Linux come Ubuntu, Linux Mint, openSUSE, Chakra, ecc.

Senza però dilungarci oltre v’illustriamo le caratteristiche di questo semplice ma ottimo notebook con descrizioni e dati tecnici direttamente dal sito di Asus.

Immagine del prodotto

Il nuovo ASUS X55A è il notebook ideale sia per l’intrattenimento che per il lavoro, rappresentando un’avanzata soluzione Mobile; questo notebook permette di ottenere le migliori prestazioni multitasking per la sua categoria, rivelandosi brillante sia nell’intrattenimento multimediale che nella produttività.

Il suo brillante pannello 16:9 HD retroilluminato a LED e gli speaker audio Altec Lansing® certificati SRS Premium Sound™, consentono di poter vivere un’avvincente esperienza multimediale. Compatto e caratterizzato da un discreto profilo che lo rende idoneo ad essere trasportato comodamente ovunque, ASUS X55A è dotato di una comoda tastiera estesa che consente una digitazione sempre ottimale, assicurando il massimo comfort d’utilizzo. La connettività è poi completa con il WiFi 802.11 b/g/n e la Gigabit LAN, capiente il veloce hard disk SATA a 5400 RPM, con i suoi 500 GB a disposizione.

Per contenere ulteriormente i consumi e migliorare significativamente l’autonomia della batteria, ASUS adotta anche su questo notebook la sua tecnologia Super Hybrid Engine (SHE) che, tramite il sistema Power4 Gear Hybrid, consente di regolare automaticamente la potenza in base al carico di lavoro ed al tipo di applicativo utilizzato, per un maggior risparmio energetico ed un’ambiente di lavoro silenzioso. Inoltre, è presente la connettività USB 3.0 a supporto delle veloci periferiche di nuova generazione.

ASUS ZBD (Zero Bright Dot )

NOTEBOOK ASUS® CON LCD “ZERO BRIGHT DOT”: GARANZIA DI PERFEZIONE

L’Azienda, che da sempre opera con l’obiettivo di garantire ai propri prodotti la massima affidabilità ed il miglior comfort di lavoro, conferma l’elevata qualità raggiunta nella produzione dei propri notebook rappresentando ad oggi l’unico tra i principali protagonisti del settore a prevedere la sostituzione del pannello LCD difettoso se, entro 30 giorni dall’acquisto, compare un pixel acceso (di qualsiasi colore) quando sul display LCD è presente uno sfondo scuro.

Ulteriori info

Abbiamo trovato in rete anche un video di un utente che, appena acquistato, ha filmato l’unboxing e ve lo postiamo.

 

Scheda tecnica

Processore Intel® Pentium® B970 dual core 2,3 Ghz
Sistema operativo FreeDos (senza sistema operativo
Chipset Intel ® Chief River chipset HM70
Memoria DDR3 1333 MHz SDRAM, 1 x SO-DIMM socket per espansione fino a 4 GB di SDRAM
Display 15.6 “16:9 HD (1366×768) LED Backlight
Grafica Integrata Intel ® HD Graphics 3000
Hard disk 2.5 “SATA
5400rpm/7200rpm 500GB
Unità ottica Super-Multi DVD
Lettore di schede 2-in-1 card reader (SD / MMC)
Webcam 0.3 Mega Pixel web camera
Networking Integrata 802.11 b / g / n
Built-in Bluetooth ™ V4.0 (opzionale)
10/100/1000 Base T
Interfaccia 1 x jack ingresso Microfono
1 x jack uscita Cuffie
1 x porta VGA / Mini D-sub 15-pin per monitor esterno
1 x porta USB 3.0 (s)
1 x porta USB 2.0 (s)
1 x RJ45 LAN Jack per LAN inserto
1 x HDMI
Audio Built-in altoparlanti e microfono
Altoparlanti Altec Lansing ®
Batteria 6 Celle 4400 mAh 47 Whrs
Adattatore di alimentazione Uscita:
19 V DC, 3.42 A, 65 W
Ingresso:
100 -240 V AC, 50/60 Hz universale
Dimensioni 37,8 x 25,3 x 2,62 ~ 3,19 centimetri (LxPxH)
Peso 2,45 kg (con batteria a 6 celle)
Garanzia del produttore 2 anni di garanzia hardware limitata internazionale.* Diverso per paese
On-line la risoluzione dei problemi tramite interfaccia web (BIOS, aggiornamento del driver)
Sistema operativo (Windows ® 7) l’installazione / disinstallazione di consultazione
Il software in dotazione installare / disinstallare consultare ASUS riguardo il software di supporto
Nota 1 * 1TB 5400rpm (Opzionale)
7200rpm 320/500/750GB (opzionale)

Conclusioni

E’ senz’altro un ottimo notebook, semplice, sobrio e con 2 GB di memoria ram ma espandibile nel tempo fino a 4 GB di memoria ram DD3 da 1333 Mhz, un pò limitato nell’espandibilità ma con un sistema Linux preinstallato è più che sufficente.

L’ottimo hard disk presente da 500 GB è abbastanza capiente da usarlo come meglio crediamo ma è opportuno consigliare in ogni caso un unità di backup esterna in caso di problemi con perdite di dati.

Anche il processore Intel Pentium Dual Core presente è il modello B970 da 1,7 Ghz con architettura Sandy Bridge di seconda generazione (qui è possibile ottenere ulteriori informazioni e il benchmark), vi permette di risparmiare in termini di consumi energetici ma il suo veloce calcolo non vi farà sentire la mancanza di un normale processore Intel Core i3.

La scheda video presente è una Intel HD 3000 da 512 mb, quindi più che sufficente per visualizzare contenuti in alta definizione come i nostri film preferiti o altri file multimediali.

https://i1.wp.com/www.asus.com/websites/global/products/NUYyeZFtCN8qAIo4/x55_ov1a.jpg?w=640

E’ presente perfino una porta USB 3.0 che rende lo scambio di dati fino a 10 volte maggiore rispetto ad una tradizionale 2.0 ma è il neo di questo notebook, cioè la scarsità di presenza di porte USB, quindi in totale solo 2 porte disponibili. Mancanza che può essere colmata con l’uso di un hub USB.

Come citato prima ad inizio articolo il notebook è senza sistema operativo, quindi possiamo tranquillamente installare il nostro sistema Linux preferito, un indubbio vantaggio in termini non solo di risparmio ma abbiamo la libertà scegliere che sistema operativo usare.

E’ possibile acquistare questo bel notebook su Amazon al prezzo speciale di soli € 306,14 IVA inclusa (prezzo aggiornato il 12/11/2012), anche se è presente Ubuntu preinstallato potete scegliere di aggiornarlo alla versione 12.04 LTS oppure optare per Linux Mint 13 “Maya” e qui trovate la guida all’installazione.

 


Facebook Comments

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

6 Thoughts to “Nuovo notebook Asus X55A, versatile, performante… e senza Windows!”

  1. Michele

    Salve a tutti, sono interessato all'acquisto di questo portatile, solamente non sono riuscito a trovare informazioni in merito a un dettaglio e cioè, lo slot so-dimm di espansione della ram è libero o già occupato dal modulo da 2gb, e cioè i 2gb sono saldati sulla scheda madre come alcuni altri modelli ASUS oppure no?
    ringrazio per la disponibilità
    complimenti per l'articolo

    1. Purtroppo nel modello con 2 GB di memoria ram risultano già saldati. Mentre l'altro slot è libero ed è possibile aggiungerci altri 2 GB o 4 GB da 1066 o 1333 Mhz, portandolo così fino a 6 GB. Nel modello con 4 GB invece anch'essa ha la ram saldata ma con altri 4 GB lo porti fino a 8 GB.

      1. Michele

        Grazie molte per la delucidazione.

  2. miki

    salve io ho acquistato il modello ASUS NB X55A-SX093D B980 con processore 2,4mhz

    e hd 500GB! mi potete dire fino a quanto posso aumentare la ram? e che ram dovrei comprare? sempre da 1333mhz?

    grazie in anticipo

    1. Sul sito di Asus ci sono le specifiche, indica fino a 4 GB 1333 Mhz: http://www.asus.com/Notebooks_Ultrabooks/X55A/#sp

Rispondi