Open Source On Air – 18^ puntata – Riepilogo dell’anno 2016 e inizio 2017

Finalmente riprendono gli Hangout in diretta con differita disponibili anche su YouTube.

L’evento è stato appropriatamente chiamato “Open Source On Air“, in quanto la comunità ha l’opportunità di parlare e di esprimersi e di conseguenza fare il punto della situazione additando al mondo del software aperto e confrontarsi con altri partecipanti sui vari argomenti trattati. 

L’evento con cadenza regolare ha subìto un arresto durato per 10 mesi a causa di vari impegni e problematiche varie ma dal prossimo Venerdì 3 Marzo 2017 alle ore 21 riprende.

Riepilogo 2016-2017 sul software Open Source

Come ogni puntata la diretta segue una scaletta che riprende varie fasi e argomenti della durata di 15 minuti per ognuno e vengono riportati come segue:

  • Accoglimento dei membri e introduzione alla diretta tramite Hangout.
  • Riepilogo generale dei sistemi operativi e dei software rilasciati in particolare nel 2016.
  • Novità che ci si aspetta nel corso del 2017 sui sistemi operativi e sui vari software.
  • Argomenti che tratteremo nelle prossime dirette basandosi sulle preferenze della comunità, questo a scopo di organizzare gli eventi futuri.

L’evento riprende inizialmente con l’appuntamento ogni due settimane, di conseguenza con la comunità su Facebook e nel gruppo di chat su Telegram è stato stabilito che il Venerdì è l’unico giorno della settimana che tutti hanno la possibilità di parteciparvi, in primis a causa di impegni di lavoro e impegni personali di ognuno, tuttavia anche per coloro che seguono la diretta trovano il Venerdì magari dopo cena l’orario ideale.

Questi eventi hanno lo scopo di discutere, di confrontarsi ma anche di rendere pubbliche alcune indiscrezioni su Linux e sul software Open Source in generale che di solito possono sfuggire in quanto nella maggioranza dei vari articoli in rete sui vari blog non vengono resi noti.

E nel riprendere questi eventi è stato eseguito un rifacimento completo del logo dell’evento ed è stato creato interamente su Inkscape (vedere sopra), spero gradirete e in ogni caso si attendono i vostri commenti anche su questo.

In particolare saranno riportate le novità delle ultime distribuzioni quali Linux Mint, Ubuntu e altre distribuzioni ancora ma in particolare sulle enormi novità introdotte nella nuova versione di Deepin Linux, giunta ora alla versione 15.4 che attualmente è in versione Beta, il che comporta un imminente rilascio della versione stabile.

Se volete partecipare alla diretta potete scrivere nel gruppo Facebook o su Telegram, diversamente potete seguire sopra la differita o su YouTube e avvalervi della chat integrata, ricordate inoltre di iscrivervi al canale YouTube per rimanere sempre aggiornati sui nuovi video pubblicati e sui nuovi eventi.

È comunque consigliabile aggiungermi ai vostri contatti Google Plus per ricevere l’invito a partecipare all’Hangout.

Facebook Comments
Print Friendly, PDF & Email

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

One Thought to “Open Source On Air – 18^ puntata – Riepilogo dell’anno 2016 e inizio 2017”

Rispondi