Oppo Find 5, il super-smartphone Android asiatico che segnerà il mercato europeo

https://i0.wp.com/www.whathifi.com/sites/whathifi.com/files/images/newsarchive5/OppoFind5v2.jpg?resize=150%2C86

Il mercato degli smartphone subirà inevitabilmente uno scossone con l’invasione degli smartphone di origine asiatica.

Già negli articoli precedenti vi abbiamo illustrato diversi smartphone economici ma con display di grandi dimensioni, oltre ai cloni economici delle marche più famose e purtroppo più costose.

Il mercato asiatico invece permette di avere la possibilità di avere degli ottimi prodotti a dei prezzi davvero competitivi, senza contare che la stragrande maggioranza delle grandi marche si fanno assemblare i loro prodotti da aziende anch’esse asiatiche ma in maniera ingiustificata i loro costi levitano fino a raggiungere prezzi purtroppo proibitivi.

La competizione nel mercato tecnologico è quindi solo all’inizio. Ora veniamo al nocciolo dell’articolo: il nuovo super-smartphone denominato Oppo Find 5 lo vedremo in commercio online a primavera 2013, passiamo quindi ad illustrarvi le interessantissime caratteristiche cominciando con alcuni video.

Cominciamo con il video ufficiale promozionale.

Oltre a questo video che parla da solo con le sue bellissime immagini vi postiamo un altro video molto interessante.

Il video qui sopra mostra le potenti capacità della fotocamera da 13 Megapixel e permette di scattare fino a 5 frame al secondo e può realizzare foto e video in HDR.
L’azienda asiatica Oppo riferisce che questo è il primo smartphone ad avere una fotocamera capace di farlo.
Inoltre, la fotocamera può effettuare riprese in slow motion fino a 120fps.

OPPO

OPPO Find 5, caratteristiche tecniche

  • Processore: Qualcomm APQ8064 Quad-Core a 1,5 GHz
  • Schermo da 5 pollici, 1080×1920 FULL HD 441 PPI
  • Memoria ROM da 16 GB, 2 GB di RAM
  • Connettività UMTS / HSDPA / HSUPA / HSPA + / HSPA +42 (850, 1700, 1900, 2100MHz) GSM / EDGE (850, 900, 1800, 1900MHz)
  • Wi-Fi 802.11a/b/g/n (802.11n 2.4 GHz e 5 GHz), Bluetooth, NFC
  • Sistema operativo: Android 4.1 (Jelly Bean) aggiornabile
  • GPSD
  • Wi-Fi Display LNA
  • giroscopio
  • bussola digitale
  • microfono
  • sensore di luce
  • IR Sensore di prossimità
  • sensore magnetico
  • sensore di gravità
  • Batteria 2500 mAh integrata agli ioni di litio
  • Multimedia Audio: WAV, AMR, AWB, OGG, WMA, APE, FLAC, MIDI, ecc IMY
  • Video: MP4, 3GP, WMV, ASF, AVI, MKV, FLV, MOV, F4V, ecc
  • Grafica e formati: PNG, JPG, BMP, WBMP, GIF ecc
  • Accessori inclusi: adattatore di alimentazione, cavo USB, cuffia

Ulteriori indicazioni e richieste d’informazioni sul sito americano di Oppo Find.

Conclusioni

Questo super-smartphone darà sicuramente filo da torcere alle grandi marche come Apple, Samsung ed altre. Il mercato della tecnologia e soprattutto del mercato mobile subirà un drastico cambiamento, con più scelta e prezzi più competitivi.

Data la crisi economica internazionale non può che giovare sia ai produttori che ai consumatori, tuttavia è bene tenere a mente di non farsi congetture o pregiudizi di alcun genere verso il mercato asiatico.

Che un produttore sia della Cina o di un altro paese orientale bisogna tenere bene a mente che tutti i produttori delle marche più conosciute si fanno assemblea i loro prodotti proprio in quei paesi perché la manodopera è a basso costo e permette una produzione di articoli tecnologici su larga scala.

Quindi che lo vogliate o no la stragrande maggioranza dei dispositivi che avete in mano sono per forza di cose prodotti ed assemblati nelle zone asiatiche.

Tornando allo smartphone Oppo Find 5: La memoria dello smartphone è di 16 GB e al momento sembra che non sia prevista un ulteriore espansione con micro-sd ma non sono esclusi eventuali sviluppi dall’azienda asiatica che potrebbe rilasciare una versione aggiornata con i cambiamenti riguardo la memoria.

Anche la batteria al momento sembra fissa e non intercambiabile ma sarebbe un grosso errore da parte dell’azienda, è quindi probabile che ci sia qualche modifica prima del commercio nel mercato europeo

I 2 GB di memoria sono impressionanti in quanto accoppiato col processore Qualcomm APQ8064 Quad-Core a 1,5 GHz da l’impressione di usare un vero e proprio computer, date le prestazioni.

Lo schermo è straordinariamente luminoso e definitissimo date le gigantesche risoluzioni in uno schermo da 5 pollici in Full HD con risouzione grafica di ben 1080 x 1920! I video che vi abbiamo postato prima parlano da soli ma ne postiamo qui sotto altri per terminare il nostro articolo. Alcune indiscrezioni parlano del fatto che il nuovo Oppo Find 5 userà il nuovo super-retina display e questo spiega le grandi capacità dello schermo (e lo schermo retina è un brevetto di Samsung e non di Apple).

Sul sito americano di Oppo Find 5 risulta che sarà disponibile al prezzo di 499 dollari, ovvero al cambio attuale si parla di € 376,54, senza alcun dubbio molto inferiore rispetto ai modelli molto più costosi e soprattutto meno potenti.

Vi terremo informati sugli sviluppi, sulle novità e sull’introduzione del mercato europeo ed italiano del nuovo super-smartphone Oppo Find 5.

 


Facebook Comments
Print Friendly, PDF & Email

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

Rispondi