Rlasciati Mozilla Firefox e Thunderbird 16

Sono state appena rilasciate le nuove versioni di Mozilla Firefox e Thunderbird giunti ora alla versione 16.

Le novità che essi portano non sono molto rilevanti tranne che per un altro netto miglioramento in termini di leggerezza e prestazioni.

Firefox in particolare è molto meno esigente in termini di memoria ram visto che era da sempre riconosciuto come il browser velocissimo ma purtroppo molto pesante e per un lungo periodo di tempo è stato così, tuttavia il team di Mozilla nell’ultimo anno ha fatto un grande lavoro.

Non dimentichiamo che Firefox è disponibile anche per Android, quindi lo possiamo portare sempre con noi su smartphone e tablet.

Inoltre ricordiamo che Mozilla Thunderbird subirà una battuta d’arresto. Infatti da alcune settimane il team di Mozilla ha fatto sapere che non porterà più avanti lo sviluppo del client di posta elettronica Open Source, tranne alcune correzioni di bug.

Tornando a Mozilla Firefox le novità sono le seguenti:

  • NUOVO: Firefox su Mac OS X ora ha un supporto preliminare VoiceOver attivata per impostazione predefinita.
  • NUOVO: supporto iniziale per le web app (Windows / Mac / Linux).
  • NOVITA’: la localizzazione Acholi aggiunto.
  • MODIFICATO: miglioramenti per la reattività dei JavaScript tramite garbage collection incrementale.
  • SVILUPPATORE: Developer Toolbar Nuovo con pulsanti per l’accesso rapido agli strumenti, conteggio degli errori per la console Web, e una riga di comando per accesso rapido della tastiera.
  • SVILUPPATORE: CSS3 animazioni, transizioni, trasformazioni e sfumature senza prefisso in Firefox 16.
  • SVILUPPATORE: Recentemente inaugurato lista dei file in Appunti attuato.

Ricordiamo che Firefox è disponibile per Windows, Linux e Mac. Qui i link per scaricare i file localizzati in lingua Italiana di Firefox e Thunderbird.

Aggiornamento importante del giorno 11/10/12: Mozilla ha rimosso temporaneamente il link della nuova versione di Firefox a causa di un grave problema di sicurezza che sarà corretto nelle prossime ore con la versione 16.0.1. Attendete almeno 24-48 ore prima di scaricare la nuova versione.

Aggiornamento importante del giorno 12/10/12: Finalmente la correzione è stata applicata e il nuovo Firefox è disponibile alla versione corretta 16.0.1, il bug che era stato scoperto violava la privacy dell’utente. Per approfondire l’argomento sul bug visitare l’articolo su WebNews.

Ulteriori informazioni su LFFL.org del collega Roberto Ferramosca.

 


Facebook Comments
Print Friendly, PDF & Email

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

One Thought to “Rlasciati Mozilla Firefox e Thunderbird 16”

  1. […] software di Mozilla migliorano sempre più ad ogni rilascio e se ben ricordiamo nel precedente articolo abbiamo parlato di un bug grave riscontrato subito appena rilasciato l’aggiornamento ma che […]

Rispondi