Sono finalmente arrivate Linux Mint 13 "Maya" e Mageia 2

Il blog di OneOpenSource e LFFL.org hanno annunciato l’uscita delle nuove versioni di due sistemi operativi basati su Linux: cioè Linux Mint 13 “Maya” e Mageia 2.

Ricordiamo che Linux Mint è una derivata di Ubuntu ma resa più semplice da utilizzare grazie a Cinnamon, una versione modificata dell’ambiente grafico Gnome ma che non tralascia affatto la facilità d’uso.

Mentre Mageia 2, ricordiamo, è un sistema operativo progettato dal sistema Mandriva (ormai morente) e anch’essa porta con se diverse novità.

Linux Mint 13 “Maya”

Sul blog di OneOpenSource è riportato quanto segue:

Linux Mint 13 come già annunciato verrà rilasciata (per adesso, infatti i rilasci con LXDE, XFCE e KDE di solito arrivano qualche settimana dopo) in due diverse configurazioni, una con il famoso fork di GNOME Shell di Clement Lefebvre ovvero Cinnamon e l’altra con MATE il fork di GNOME 2 ora molto più maturo di quello presente nella scorsa release di Linux Mint.

Per scaricare Linux Mint 13 Maya potete andare alla pagina di download cliccando qui.

Mageia 2

Sempre il blog di OneOpenSource riporta quanto segue:

Equipaggiata con il kernel Linux 3.3.6, Mageia 2 offre un parco software ben fornito, suddiviso in tre differenti repository: Core (l’archivio principale), Nonfree (driver per schede video e WiFi che contengono software closed) e Tainted (applicazioni e codec multimediali per la riproduzione di contenuti protetti da copyright), quest’ultimo non abilitato per default.

Tra gli ambienti desktop inclusi compaiono i più blasonati KDE 4.8.2, GNOME 3.4 ed XFCE 4.9, oltre ad alcuni window manager come OpenBox ed Awesome. Numerose le applicazioni desktop multimediali e per il web, ma Mageia si offre anche come una discreta piattaforma server e clustering (la cosiddetta high availability, o se preferite, alta affidabilità), grazie a software quale Drdb, Corosync e Pacemaker.

Per scaricare Mageia seguire questo link.

 


Facebook Comments
Print Friendly, PDF & Email

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

5 Thoughts to “Sono finalmente arrivate Linux Mint 13 "Maya" e Mageia 2”

      1. F1l0

         you are welcome!

  1. Aldotar

    ciao, ci siamo pure noi, <a href="http://www.xfce-italia.it” target=”_blank”>www.xfce-italia.it con X-Light mind Storm (XFCE) ciao

    1. Lo so benissimo, anche in altri post è stato ricordato.
      In giornata m'iscrivo.

Rispondi