Ubuntu ora è anche per tablet

https://i2.wp.com/www.ubuntu.com/static/u/img/devices/tablet-hero.jpg?resize=173%2C100

Nella giornata di oggi, 19 Febbraio 2013, Canonical ha comunicato sul sito ufficiale di Ubuntu l’uscita del medesimo sistema operativo finalmente anche per tablet.

La notizia circolava in rete già da mesi in quanto il fondatore di Canonical, Mark Shuttleworth, puntava sui dispositivi mobili e l’interfaccia grafica Unity è chiaramente indicata per i dispositivi touch.

Unity di per sé è un interfaccia innovativa, c’è a chi piace e chi no e tale interfaccia è stata al centro di molti dibattiti in rete, specialmente nei forum e nei blog.

Qui di seguito riportiamo la notizia riportata da Canonical sul sito di Ubuntu (traduzione approssimativa):

https://i2.wp.com/www.ubuntu.com/static/u/img/devices/tablet-hero.jpg?resize=600%2C349

Gusto tattile

Ubuntu su tablet

Attività in multitasking, navigazione senza problemi e in tutta sicurezza, Ubuntu ha una nuova barra a scomparsa. Luminoso. Brillante. Bello. E naturalmente ordinato.

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=h384z7Ph0gU” width=”601″ height=”338″ /]
Ubuntu tablet condivisione di un film

Multitasking mojo

Una delle funzioni più importanti di Ubuntu è quella di affiancare uno smartphone accoppiato al tablet sullo stesso schermo e allo stesso tempo, la produttività su tablet avrà dell’incredibile. Il vero multitasking arriva su tablet.

Ubuntu tablet in esecuzione multipule applicazioni lato a fianco

Prendere le chiamate su Skype mentre si lavora con un documento, prendere appunti sul lato mentre si naviga, tweettare mentre si guarda un film, ecc. ecc.

Oppure utilizzare le applicazioni in modo collaborativo, trascinare il contenuto da un’applicazione all’altra per una giornata super produttiva. Abbiamo reinventato il tablet come un ponte tra il telefono e il PC.

Condivisione in sicurezza

Il tablet Ubuntu ha più account utente protetti, più un account ospite. Perfetto per le famiglie e gli amici, e ideale per l’ufficio, con sicure multiutenze attive che rendono l’utilizzo e la condivisione di dispositivi in sicurezza.

La protezione dei dati è di classe mondiale con la crittografia completa del disco, e la crittografia aggiuntiva per i dati personali, rendendo Ubuntu perfetto per gli ambienti sensibili ed è conforme alle normative nel settore medico, militare, industriale e della finanza.

Navigazione senza sforzo con bordi magici

Utilizzare tutti e quattro i bordi dello schermo per navigare tra le applicazioni, le impostazioni e controlli. Non ci sono pulsanti sul tablet di Ubuntu, non c’è bisogno di continuare a tornare alla schermata iniziale ogni volta che si desidera passare da un applicazione all’altra con un solo tocco. Più snello, più pulito, progetti hardware più eleganti sono possibili con Ubuntu, il risultato è un piacere ad usarlo.

Avvio immediato

Il bordo sinistro contiene le tue applicazioni preferite, così tutte le cose che si utilizzano sono subito a portata di mano. Qui si può vedere ciò che è in esecuzione, passare da un’applicazione o lanciare i tuoi favoriti velocemente.

Il sistema al vostro servizio

Passare attraverso la parte superiore per qualsiasi sistema di servizio, di ricerca o di impostazione. Navigare, trasferire i dati, disattivare il volume, rispondere ai messaggi in arrivo o notifiche di blocco senza lasciare l’applicazione. In realtà, qualsiasi impostazione di sistema possono essere modificati direttamente, senza perdere il lavoro in corso. Questo rende Ubuntu il miglior sistema per tablet per rimanere concentrati in un mondo connesso.

Una festa per i vostri contenuti, nessun controllo

Ubuntu è più pulita, più spaziosa e meno pesante, perché non abbiamo bisogno di pulsanti su ogni schermo e i contenuti fanno da sovrano. Un tocco sul bordo inferiore rivela i controlli delle applicazioni.
Non strisciare, non si vede alcun pulsante o barre degli strumenti. Sei libero di concentrarsi sulle cose che conta: le vostre foto, pagine web, musica, messaggi e applicazioni.

Una galleria splendida per la tua vita digitale

L’applicazione Galleria è un elegante applicazione per Ubuntu che consente di organizzare e condividere foto. E ‘un grande esempio di design e ingegneria app convergente: una applicazione funziona sul telefono, tablet e desktop ed è altrettanto bella e utilizzabile in ogni ambiente.

Sul telefono, è possibile sfogliare le foto, e sulla tavoletta, è possibile creare album – Ubuntu organizzare le immagini in eventi per data, oppure è possibile creare raccolte personalizzate.

Le tue foto sono tutte immediatamente caricato sul personale nuvola, e disponibile su tutti i dispositivi – compresi quelli con iOS, Android e Windows. Condividile con un semplice tocco.

Il controllo vocale nell’HUD

L’HUD Ubuntu rende i flussi di lavoro applicativi complessi semplice su dispositivi touch. Questo porta tutta la potenza del PC al dispositivo touch. E con controllo vocale, è come se hai avuto un ulteriore set di mani – un assistente veramente personale.

Prendere la compressa dove non è mai stato prima – la manipolazione delle immagini, montaggio filmati, gestione dei documenti, CAD. Con un’interfaccia che supporta da il tablet al PC, Ubuntu mette a fuoco potenti applicazioni su dispositivi touch.

Instant Share e connessioni Cloud

La condivisione è ora integrata, con il supporto per tutte le reti principali. Quindi, qualsiasi applicazione vi permette di condividere i contenuti con gli amici, familiari e colleghi di lavoro. Un tocco è tutto quello che serve.

Facebook e Twitter non sono gli unici modi per condividere. Ubuntu One ha già milioni di utenti su Ubuntu, Android, Windows e Mac. Profondamente integrato sui dispositivi Ubuntu, fornisce spazio di archiviazione gratuito, dedicato per i servizi di musica in streaming e una fondazione per servizi cloud-based da parte degli operatori e produttori di dispositivi.

Un intero mondo di applicazioni

Applicazioni Web sempre disponibili per tutti. Facebook, Twitter, Google Maps, Gmail e Spotify sono tutti disponibili fin da subito grazie al sistema brillante di rete di Ubuntu app, gli sviluppatori possono facilmente rendere il loro sito e installare sul tablet come un app.

Non siamo limitati a HTML5. Applicazioni native sono incredibilmente veloci, sfruttando le funzionalità del processore del tablet e l’hardware grafico. Un SDK per smartphone fa la maggior parte del lavoro per voi, dando il tipico stile di  Ubuntu. E ‘facile per gli sviluppatori di Android e Blackberry di pubblicare per il pubblico Ubuntu troppo, e visto che tu sei già in esecuzione Ubuntu sulle workstation di sviluppo, tutto ciò che serve è a portata di mano.

Per saperne di più sullo sviluppo di Ubuntu su tablet

Ricerca Savvy

Ubuntu presenta i risultati da centinaia di fonti in una pagina splendida, risparmiando la fatica di confronto shopping o per cercare il giusto fornitore. Vedrete le informazioni dalla vostra e-mail e contatti telefonici a fianco gli amici di Facebook e coloro che vi seguono su Twitter.

Alla ricerca di musica? Ubuntu non si limita a cercare i brani sul tablet, cerca anche on-line, offrendo un’ampia scelta di tracce che avete ancora acquistato e scaricato. E ‘davvero una ricerca alla portata di tutti.

Schermata iniziale naturalmente ordinata

La schermata iniziale elegante organizza tutte le informazioni più importanti, selezionati tra centinaia di fonti, in linea o a bordo.

È possibile personalizzare lo schermo e la ricerca di qualsiasi tipo di contenuto. Guarda quello che vuoi con un solo tocco, non c’è bisogno di preoccuparsi, l’applicazione lavora per voi.

Convergenza con un solo click

I dispositivi mobili di oggi sono potenti come computer portatili ultra-leggeri. Ubuntu supporta unicamente una nuova categoria di dispositivi di convergenza, basta aggiungere una tastiera e un mouse e il tablet diventa un PC con Ubuntu completo e thin client, con accesso alle applicazioni Windows su protocolli standard di Microsoft, Citrix, VMware e Wyse. Questo consente di distribuire l’IT aziendale un unico, sicuro, dispositivo portatile aziendale per tutti i tipi di applicazioni.

Dal momento che è pura Ubuntu, la tavoletta può essere gestito tramite Paesaggio, dando imprese il controllo completo sugli utenti, applicazioni, aggiornato e l’accesso utilizzando lo stesso strumento che utilizzare per i server di Ubuntu e desktop di oggi.

Costruire un tablet con noi

Interfaccia di Ubuntu tablet marchiato con i partner e la griglia di applicazioni

Perfetto per i partner

Canonical e Ubuntu partner del settore di abilitazione per la costruzione di dispositivi che coprono la gamma, a basso distinta elettronica di consumo a livello enterprise dispositivi di convergenza per l’ufficio, resistente, industriali e militari. Completamente personalizzabile con il marchio, contenuti e applicazioni, Ubuntu è la scelta migliore per qualsiasi tablet si voglia creare.

Lavora con noi

Tutto quello che gli sviluppatori hanno bisogno

Creare applicazioni splendidi facilmente con il nostro SDK: HTML5, OpenGL e un toolkit nativo offrendo una gamma completa di opzioni per lo sviluppo di applicazioni moderne. Con un sistema operativo per tutti i fattori di forma, è possibile creare una singola applicazione con interfacce per il Tablet PC e telefono – tutti pubblicati in un unico caricamento. Ecco perché i motori di gioco che portano sostenere Ubuntu, e perché noi siamo il desktop sviluppatore preferito sia per cloud e mobile.

Crea la tua prima applicazione per Ubuntu tablet

Conclusioni

Non ci resta quindi che aspettare i prossimi sviluppi da parte di Canonical. Per il resto vi consigliamo di considerare anche gli articoli su LFFL.org del collega Roberto Ferramosca:

 


Facebook Comments

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

Rispondi