Ubuntu Phone OS sarà disponibile ad Ottobre 2013

https://i1.wp.com/cdn.redmondpie.com/wp-content/uploads/2013/01/Ubuntu-smartphone-OS.png?resize=178%2C100

Circa un mese fa avevamo pubblicato un articolo in merito al nuovo sistema operativo mobile prodotto da casa Canonical: Ubuntu Phone OS.

Per chi conosce Ubuntu sappiamo che si tratta del sistema operativo basato su Linux più famoso del momento e Canonical ha voluto inserirsi nel mercato mobile con una versione mobile del suo sistema operativo.

Di certo non si può darle torto visto che il settore mobile è in fortissima crescita e gli smartphone ne sono protagonisti in quanto somigliano sempre di più a dei veri e propri computer in miniatura.

OMG Ubuntu riporta la seguente notizia (la traduzione è approssimativa:

I primi telefoni cellulari Ubuntu-powered saranno presto disponibili da ottobre di quest’anno.

Mark Shuttleworth (CEO e fondatoredi Canonical) è intervenuto a New York all’inizio di questa settimana, Michael Hickins del Wall Street Journal scrive che il fondatore di Ubuntu ha annunciato piani per il telefono per la spedizione in ‘due grandi mercati geografici’ in arrivo ad ottobre di quest’anno.

Ottobre è molto più vicino rispetto ai ‘primi mesi del 2014’, la cui data era stata annunciata precedentemente da Canonical, una data che molti critici considerato ‘troppo tardi’ se il sistema operativo vuole guadagnare terreno contro i rivali. (iOS, Android, Windows Phone e la neonata Jolla oltre a Firefox OS)

Mozilla lancerà il primo cellulare con interfaccia web-friendly Firefox OS in Sud America entro la fine dell’anno. Altri produttori di cellulari, tra cui ZTE, e più di 7 vettori principali reti nazionali hanno inoltre annunciato l’intenzione di spedire i dispositivi che gli operatori mobili gestiscono altrove.

Anche se Shuttleworth non ha confermato uno dei due territori mirati, è noto per aver sottolineato che il Nord America è ‘un mercato chiave per Ubuntu’.

Ottobre a parte, i dettagli sulle specifiche sono scarse. Mark non ha voluto sbilanciarsi riguardo le denominazioni di tutti i partner di cellulari o operatori di rete mobile.

Fine di Febbraio / Marzo, il codice sorgente di Ubuntu Phone OS sarà disponibile agli sviluppatori, insieme ad una versione già installabile per lo smartphone Samsung Galaxy Nexus.

Il rilascio ad Ottobre sarà vero?

Non resta quindi che attendere a fine anno.

 


Facebook Comments
Print Friendly

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

Rispondi