WordPress 3.5, la piattaforma Open Source per la creazione di blog si rinnova

Il software Open Source non si ferma mai e lo dimostra anche nel campo del web design, in particolare la piattaforma più famosa per creare Blog, ovvero WordPress giunto alla versione 3.5.

Lo usiamo abitualmente sul nostro sito aziendale e lo raccomandiamo anche ad altre aziende che desiderano essere presenti sul web a un costo davvero molto contenuto ma ci sono gli immensi vantaggi dei plug-in aggiuntivi e dei temi grafici che possono essere modificati a nostro piacimento.

E’ possibile integrare WordPress coi social network, integrare funzioni e-commerce e tanto altro.

Le novità di WordPress 3.5 sono le seguenti:

Nuovo gestore media

Una bellissima interfaccia

L’aggiunta di oggetti multimediali è stata ridefinita per offrire una nuova esperienza d’uso, rendendo il caricamento e l’inserimento dei file molto più semplice.

Gallerie immagini pittoresche

La creazione delle gallerie di immagini è più veloce con il riordino a trascinamento (drag-and-drop), la realizzazione di didascalie e i controlli semplificati per la disposizione degli elementi.

Nuovo tema predefinito

Introduzione a Twenty Twelve

Il nuovo tema predefinito di WordPress è semplice, flessibile ed elegante.

Ciò che lo rende bello sono i dettagli del design, come il bellissimo font Open Sans e un design interamente responsive che si adatta perfettamente su ogni dispositivo.

Naturalmente Twenty Twelve supporta tutte le funzioni dei temi che hai imparato ad amare e conoscere, ma è anche progettato per essere grandioso sia per un sito web che per un blog.

È già pronto per i display Retina

Così nitido che non si vedono i pixel

La bacheca di WordPress adesso si vede perfettamente sugli schermi ad alta risoluzione come quelli dell’iPad, Kindle Fire HD, Nexus 10 e MacBook Pro con display Retina. Le icone e gli altri elementi visivi sono cristallini e pieni di dettagli.

Una esperienza più piacevole

Miglior accessibilità

Mai come prima d’ora WordPress supporta nuove modalità di utilizzo. Screenreader, periferiche sensibili al tocco, e flusso di lavoro senza utilizzo del mouse, tutto questo è stato migliorato sia sul fronte della semplicità di utilizzo che su quello dell’accessibilità.

Più rifinito

Molte schermate e funzioni di controllo sono stati ridefiniti. Ad esempio, il nuovo selettore dei colori rende più facile scegliere quella tonalità di blu che hai in mente.

Sotto il cofano

Aggiunte alla Meta Query

Le classi WP_Comment_Query e WP_User_Query ora supportano le meta query esattamente come in WP_Query. Meta query ora permette la ricerca di oggetti senza una particolare chiave meta.

Oggetti articolo

Gli oggetti articolo sono ora una istanza della classe WP_Post, che migliora le prestazioni caricando le proprietà selezionate solo su richiesta.

API di modifica immagini

La classe WP_Image_Editor astrae le funzionalità di modifica delle immagini quali il ritaglio e la scalatura e quando disponibili, utilizza ImageMagick.

Miglioramenti multisito

switch_to_blog() è ora più veloce e maggiormente affidabile.

API XML-RPC

Le API di WordPress sono ora sempre attive e supportano il recupero utenti, la modifica dei profili la gestione delle revisioni articoli e la ricerca di articoli.

Librerie esterne

WordPress ora include le librerie JavaScript Underscore e Backbone. TinyMCE, jQuery, jQuery UI, e SimplePie sono state tutte aggiornate alla loro ultima versione.

Conclusioni

WordPress è da sempre la piattaforma n° 1 per creare blog con articoli vari e per fidelizzare i nostri utenti con notizie varie e consigli di vario genere, nonchè comunicazioni aziendali e tenere sempre aggiornati i nostri contatti.

Abbiamo cominciato a usare la nuova versione piacevolmente colpiti dall’elevata qualità del software, ma adesso ha davvero una marcia in più e assume così un aspetto più professionale.

WordPress lo consigliamo a tutti gli utenti e alla nostra clientela che vuole creare un portale con costi molto contenuti e l’utente stesso può aggiungere facilmente pagine o articoli senza nessun problema, in maniera indipendente, semplice e veloce.

Ulteriori informazioni su WordPress sul sito italiano.

 


Facebook Comments
Print Friendly, PDF & Email

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

Rispondi