Adobe Illustrator? Scordatevelo! Ora c’è Gravit Designer!

Ci si rende perfettamente conto dell’aggressività del titolo di questo articolo, tuttavia le cose stanno esattamente così.

Ora Adobe Illustrator ha un concorrente diretto che integra funzioni fantastiche e posso garantirvi che non ne sentirete la mancanza.

Gravit Designer è il nome di questo nuovo software di grafica vettoriale che in rete sta facendo parlare molto di sè.

Scoprirete che anche in questo settore le cose si stanno finalmente evolvendo e i software più blasonati rischiano di diventare storia.

Ma andiamo per gradi, in questo articolo vi spiegherò ogni cosa.

I problemi e le giustificazioni di Adobe

Parlando di grafica vettoriale vengono subito in mente soluzioni come il celebre Adobe Illustrator o addirittura Corel Draw.

Da ricordare anche Inkscape, software di grafica vettoriale Open Source, ha rappresentato una buona ed economica soluzione per i file SVG.

Tuttavia il problema principale della soluzione di Adobe sono pochi miglioramenti sostanziali nel tempo e un costo di licenza purtroppo problematico per tutti i grafici e designer professionisti che non possono mantenere tale spesa nel tempo.

Da mettere anche in conto che lavorare con software professionali per la grafica è sempre stato quasi un tabù anche sui sistemi GNU/Linux e Adobe ha continuato ostinatamente a non voler sviluppare il loro software anche per il sistema del pinguino.

Anzi… dopo ripetute richieste che ho inoltrato ad Adobe stessa negli anni ha continuato a sostenere giustificazioni inutili affermando che l’utenza GNU/Linux è troppo bassa e che realizzare un porting avrebbe comportato ingenti investimenti.

Quindi… Adobe nettamente bocciata, le menzogne non piacciono a nessuno.

Fortunatamente la software house Gravit GmbH ci ha già pensato a risolvere il problema, con Gravit Designer!

Gravit Designer, caratteristiche

La software house Gravit GmbH ha sede a Rosenthaler Strasse 72a, 10119 Berlin, Germany, proprio come indicato nelle info della loro pagina Facebook.

Consiglio anche di seguire gli articoli postati sul loro blog ospitato da Medium. (in lingua inglese)

Sul loro sito ufficiale Designer.io il software Gravit Designer viene indicato come “uno strumento di progettazione cross-platform per il XXI secolo consentendo a tutti di progettare“.

Quello che hanno indicato corrispnde infatti alla pura verità, del resto il loro software è disponibile per Windows, Mac e per l’appunto anche per Linux e non solo… disponibile anche per ChromeOS e perfino da browser Firefox, Chrome, ecc.

Perfino la grafica dello slide di questo articolo e altri elementi grafici del blog sono stati creati con Gravit Designer.

Prossimamente sarà perfino disponibile per iPad e dispositivi Android, quindi sarà possibile a breve finalmente di lavorare e quindi di creare e modificare i nostri lavori (visto che si possono salvare i file nel cloud con il proprio account) perfino sui dispositivi mobili!

Proprio come indicato nella pagina di download.

La rapida accessibilità agli strumenti è evidente come mostrato dall’immagine sopra.

Anche le immagini qui sopra mostrano i pannelli e l’accessibilità delle funzioni.

Perfino le presentazioni in stile diapositiva non saranno affatto un problema, saranno anzi create e presentate in maniera molto più professionale del blando PowerPoint di Microsoft Office o Impress di LibreOffice.

Tutte le nostre creazioni possono prendere forma…

Anche nella tipografia, come postato qui sopra nella pagina Facebook.

…perfino creare la grafica per le applicazioni mobili. Come da immagine qui sopra.

Anche creare un’applicazione meteo, come illustrata qui sopra, non sarà un problema. Il tutorial è segnalato nell’articolo a questo link, creato appunto con Gravit Designer.

Consiglio anche di iscrivervi al loro canale YouTube per seguire i vari tutorial, ideali anche per principianti.

E aggiungo… Gravit Designer è disponibile liberamente per il download, quindi non dovrete pagare alcun costo di licenza.

Seguite la loro pagina Facebook e Twitter, inoltre la loro comunità è molto attiva in caso di necessità.

Buon lavoro con Gravit Designer! E ricordate che sono in arrivo diverse novità come postato qui sotto.

Facebook Comments
Print Friendly, PDF & Email

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

Rispondi