Apache rinnova il logo di OpenOffice.org… ma in sostanza?

Qualche mese fa era stata annunciata l’acquisizione del progetto OpenOffice.org da parte di Apache Foundation e così la suite d’ufficio, creata originariamente da Sun Microsystems e poi da Oracle, è passata in più mani e sembra che possa migliorare ulteriormente il suo sviluppo.

La politica aziendale di Oracle è stata alquanto controversa e molti dei dipendenti di Oracle si licenziarono e che a loro volta crearono la The Document Foundation dando vita così alla suite d’ufficio LibreOffice, il famosissimo fork derivato dal vecchio progetto OpenOffice.org.

Sembra che ora sia entrata nel gioco anche IBM con la loro suite d’ufficio Lotus Simphony, quest’ultima suite meno famosa, che ha deciso di donare il codice sorgente della loro suite ad Apache Foundation; quest’ultima novità infatti sembra che serva a rafforzare un progetto ormai fermo da tempo come OpenOffice.org e dando quindi la possibilità non solo di resuscitare quest’ultima ma di migliorarne lo sviluppo e probabilmente di trarne qualcosa di completamente nuovo.

Per il momento è stato solo aggiornato il logo di OpenOffice.org ma bisogna vedere se nella sostanza delle cose tale progetto migliorerà veramente oppure no, tutto ciò ora dipende dagli sviluppatori di Apache Foundation, ma la colpa primaria è della cattiva politica aziendale della precedente proprietaria del progetto OpenOffice.org, cioè Oracle.

Tuttavia sembra che solo entro autunno 2012 potremo vedere sostanziali miglioramenti in OpenOffice.org… sarà vero? Non ci resta che attendere perché non nascondiamo una certa perplessità a riguardo.

Per ulteriori info potete leggere l’articolo su OssBlog.

 


Facebook Comments

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

Rispondi