Asus Essentio CM6870, un computer desktop adatto a videogiochi e montaggio musicale… ma economico

E’ ormai nostra consuetudine illustrare le novità presenti sul mercato da parte di Asus e con possibilità che permettono di risparmiare denaro con modelli che possiedono discrete prestazioni.

In questo caso si tratta di un modello di fascia medio-bassa della serie Essentio ma di tutto rispetto.

E’ un modello del genere mini-tower, quindi ingombra poco spazio ed è creato apposta per la multimedialità ed è abbastanza discreto anche per i videogiochi grazie alla scheda NVIDIA Geforce 405 da 1 GB di memoria video.

Passiamo quindi ad illustrarvi questo modello direttamente descritto dal sito di Asus.

Asus CM6870

Asus CM6870

Multimedia PC Nr.1 per affidabilità e soddisfazione del cliente in ambiente Windows.

  • Processori di terza generazione Intel® Core™
  • Multimedialità senza pari: grafica 3D, Blu-ray e audio 7.1 canali
  • Masima affidabilità e sistema Smart Cooling System per abbassare le temperature operative fino a 11.4%
Nr.1 per Affidabilità e Soddisfazione del Cliente in ambiente Windows.

I desktop ASUS rappresentano da sempre una tradizione di prodotti innovativi, longevi e di elevata qualità. Secondo il sondaggio di PCWorld USA sull’Affidabilità dei Prodotti e Qualità del Servizio, gli utenti finali hanno indicato per 2 anni consecutivi (2010 e 2011) i desktop ASUS come la migliore scelta per affidabilità, qualità e silenziosità operativa in ambiente Windows. I desktop ASUS hanno ottenuto inoltre ulteriori apprezzamenti per prestazioni, design, espandibilità e connettività.

Esperienza multimediale senza frontiere

Nr.1 per Affidabilità e Soddisfazione del Cliente in ambiente Windows

I desktop ASUS rappresentano da sempre una tradizione di prodotti innovativi, longevi e di elevata qualità. Secondo il sondaggio di PCWorld USA sull’Affidabilità dei Prodotti e Qualità del Servizio, gli utenti finali hanno indicato per 2 anni consecutivi (2010 e 2011) i desktop ASUS come la migliore scelta per affidabilità, qualità e silenziosità operativa in ambiente Windows. I desktop ASUS hanno ottenuto inoltre ulteriori apprezzamenti per prestazioni, design, espandibilità e connettività.

Prestazioni insuperabili

Più velocità, più potenza

Terza generazione di CPU Intel®Core™, tecnologia Intel® Turbo Boost Technology 2.0, grafica ad alta definizione con supporto DirectX 11 e tecnologia Intel® Quick Sync Video Technology.

HDMI Hi-definition

Supporto Full HD 1080p e connettività HDMI (High-Definition Multimedia Interface), la prima ed unica interfaccia supportata a livello industriale, per il trasferimento senza compressione di audio e video completamente digitale su singolo cavo.

AI Suite II

Con la sua interfaccia user-friendly, ASUS AI Suite II è un pacchetto software semplice da utilizzare e permette agli utenti di gestire e monitorare le operazioni di overclocking, la gestione energetica, la velocità delle ventole, i voltaggi, i sensori della temperatura e di interagire con i dispositivi mobili via Bluetooth. In un unico software sono raccolte tutte queste funzionalità.

Smart Usability

ASUS Music Maker

MAGIX Music Maker(Easy Mode) vi offre tutto ciò di cui avete bisogno per mixare, tagliare e personalizzare la vostra musica preferita, tutto in pochi semplici passaggi.

Doppia velocità di trasferimento dati

ASUS include porte SATA 6.0Gb/s in grado di fornire una velocità di trasferimento dati doppia rispetto allo stnadard SATA,per una maggiore facilità di gestione del sistema.

Ai-Charger

ASUS CM6870 supportà al tecnologia proprietaria Ai-Charger che permette una ricarica veloce, 50% superiore ed efficiente, delle periferiche esterne grazie alla gestione della porta USB alimentata. Le periferiche USB esterne vengono quindi ricaricate in minor tempo rispetto ai normali canoni di ricarica e anche a sistema spento.

Supporto USB3.0

ASUS facilita l’utilizzo del nuovo standard USB 3.0, presente ora sia sul pannello posteriore che su quello frontale del PC. Lo standard USB 3.0 è 10 volte più rapido rispetto al precedente USB 2.0.

Risparmio energetico

EPU

ASUS EPU utilizza una nuova tecnologia in grado di monitorare e regolare l´alimentazione della CPU, secondo il carico del processore. Regola automaticamente la potenza per migliorare le prestazioni in caso di sovraccarico del sistema o per migliorare l´efficienza quando il PC esegue applicativi con bassi requisiti CPU!

Instant On

Instant On permette di ripristinare il sistema in appena 4 secondi* e consente risparmio energetico pari al 98% in più rispetto alla normale durata.

Affidabilità senza paragoni

ASUS Q-Fan

Questa tecnologia unica nel suo genere regola automaticamente ed in modo intelligente la velocità delle ventole di raffreddamento della CPU in base alla temperatura e al carico d sistema, permettendo agli utenti di lavorare tranquillamente senza distrazioni causate dal rumore.

Raddoppiata la vita della componentistica

Solo componenti di altissima qualità per garantire la durata del sistema. Condensatori polimerici garantiti come 100% top-quality.

Gli esperti No.1 delle motherboard

Qualità comprovata

Tutte le nostre unità vengono sottoposte a stressanti test di resistenza in merito a vibrazioni, cadute, urti, surriscaldamento, etc per essere certificate ai più alti livelli di qualità.

Scheda tecnica (riportata sul sito del partner commerciale)


Processore
Produttore Intel Tecnologia Core i3
Velocità di clock 3,3 GHz Modello del processore 2120
Bit 64 bit Cache l2 dimensioni totali 3 mb
Motherboard
Chipset Intel H77 Front side bus 0 MHz
Dmi (desktop management interface) 5 GT/s Socket Socket H2 (LGA 1155)
Ram
Ram installata 4 GB Ram massima 16 GB
Banchi ram totali 4 Banchi ram liberi 1
Frequenza 1.333 MHz Tecnologia DDR 3
Tipologia DIMM Nome modulo PC3-10600
Dual channel
Memoria di massa
Numero supporti 1 Dimensione tot. supporti 750 GB
Tipologia controller SATA revision 1.0 Dimensione supporto 1 750 GB
Interfaccia supporto 1 SATA revision 3.0 (SATA 6 Gbit/s) Tipo supporto 1 HDD (Hard Disk Drive)
Velocità supporto 1 7.200 rpm
Audio
Canali 8
Grafica
Integrata No Produttore Nvidia
Modello GeForce 405 Memoria dedicata 1.000 MB
Memoria massima 0 MB Risoluzione massima (larghezza) 2.560 Px
Risoluzione massima (altezza) 1.600 Px
Video
Connettori 1 DVI-I, 1 HDMI, 1 VGA Scheda tv No
Scheda acquisizione video No
Sistema operativo & software
S.o. Windows 7 Versione s.o. Home Premium
Bit s.o. 64 Immagine precaricata di office 2010 (attivabile con pkc) No
Durata antivirus incluso 3 months Software inclusi PCCillin Trial, Office2010 Starter
Lettori memory/smart card
Card reader 16 in 1
Unità ottiche
Numero unità installate 1 Tipologia unità installata DVD±RW DL
Velocità lettura 8 x read Velocità scrittura 6 x write
Tipologie supporti leggibili CD-R, CD-RW, DVD±R, DVD±RW, DVD±R DL, DVD±RW DL Tipologie supporti masterizzabili CD-R, CD-RW, DVD±R, DVD±RW, DVD±R DL, DVD±RW DL
Caratteristiche specifiche Tray-in DVD-RW
Controller
Lan (velocità) 10/100/1000 Lan (numero) 1
Raid No
Alimentatore
Potenza 300 W
Connettori/porte
Ps/2 1 Usb frontali 4
Usb posteriori 6 Porte usb 3.0 2
Audio – frontali 2 Audio – posteriori 8
Firewire 400 (ieee1394) – frontali 0 Firewire 400 (ieee1394) – posteriori 0
Firewire 800 (ieee1394b) – frontali No Firewire 800 (ieee1394b) – posteriori No
Pci 2 Pci-express 1x 1
Pci-express 16x 1 Porte parallele 0
Porte sata 5 Porte seriali 0
Altri connettori / porte le porte usb posteriori sono in totale 6 di cui 2 tipo 3.0 e 4 tipo 2.0 1 x PCI-e3.0 x 161 x PCI-e2.0 x 4 (PCI-e x16 slot)1 x PCI-e2.0 x 2
Generale
Colore primario Nero Case Mini Tower
Ventole case 1 Bluetooth No
Wireless (standard) Non Presente Mouse Ottico USB
Tastiera Standard Usb Altoparlanti No
La confezione comprende 1 x Keyboard (USB)
1 x Mouse (USB)
1 x Warranty Card
1 x Power Cord
1 x Quick Manual
Caratteristiche specifiche Trend Micro Titanium Internet Security Trial
Office 2010 Starter
Nero 9 Essentials
Microsoft Pack
Adobe Reader
Caratteristiche di sicurezza EFI BIOS, Password Protection, Kensington lock
Certificazioni
Altre certificazioni CCEC/CE/UL/EnergyStar/WHQL/WEEE/ROHS/ISO140
Dimensioni & peso
Altezza pc 410 mm Larghezza pc 173 mm
Profondità pc 420 mm Peso senza imballo 9 Kg

Conclusioni

Per essere un computer di fascia medio-bassa, e quindi economico, è un ottima soluzione e permette di usarlo al massimo della multimedialità. Quindi si dimostra ideale anche per chi fa o crea musica col computer e in questo caso Asus viene in aiuto con il software gratuito di creazione musicale Asus Music Maker.

Il processore Intel Core i3 da 3,3 Ghz (modello 2120 da 32 nanometri), di cui è equipaggiato, permette prestazioni senza compromessi in termini di velocità di calcolo grazie anche alla tecnologia Hyper-Threading che simula 4 core logici incrementando così prestazioni e velocità.

Possiede già 4 GB di memoria ram DDR3 da 1333 Mhz (tipologia DIMM) ma sono pienamente espandibili fino a ben 16 GB di memoria ram DDR3, quindi il computer in questione risulta duraturo anche nel tempo senza dover necessariamente cambiare computer nei prossimi anni.

Troviamo anche un ottimo e capiente hard disk da 750 GB da 7200 rpm, quindi veloce e pronto a lavorare anche con dati e file multimediali molto grandi.

Come abbiamo accennato prima è presente un ottima scheda video NVIDIA Geforce 405 da 1 GB di memoria video e permette una risoluzione massima di 2560 x 1600 pixel, quindi permette di poter giocare anche con videogiochi di ultima generazione ma senza esagerare con la risoluzione in quanto con titoli con Call of Duty 3 e simili potrebbe scattare un pò (qui e qui troviamo i benchmark della Geforce 405).

E’ dotato di ben 10 porte USB, di cui la parte frontale sono presenti 2 porte USB 3.0 e 2 porte USB 2.0 (tot. 4 porte nel pannello frontale). Nella parte posteriore 2 porte USB 3.0 e 4 porte USB 2.0. Quindi ci sono piene possibilità di collegamenti senza dover ricorrere a degli HUB USB esterni. Possiamo quindi effettuare trasferimenti dati e backup ad alta velocità proprio grazie alla presenza delle 4 porte USB 3.0 che garantiscono prestazioni superiori.

L’unità ottica è uno standard lettore/masterizzatore DVD±RW DL 8x in lettura e in scrittura 6x (e in questo potevano almeno mettere un unità standard 16x), più che sufficente per masterizzare ma ci mette più tempo. Consigliamo pertanto un upgrade ad un unità Blu-ray più veloce e moderna come il masterizzatore Asus – Bc-12b1st/blk/b acquistabile presso i nostri partner al prezzo di € 83,09 IVA inclusa, ed è in grado di leggere e masterizzare dischi Blu-Ray a 12X (e può masterizzare dati su dischi blu-ray fino a 200 GB su un solo supporto) e masterizzare DVD a 16x.

L’alimentatore è da 400 Watt e nella confezione troviamo in dotazione mouse e tastiera USB standard. Non è dotato di Wi-Fi e Bluetooth ma fortunatamente è possibile colmare queste lacune con delle pratiche chiavette usb con la medesima funzione. Qui è possibile acquistare una chiavetta Asus Mini Usb Bluetooth 2.1 Classe 2.1 al prezzo di soli € 10,41 IVA inclusa e qui è possibile acquistare una chiavetta Wi-Fi marcata TP-Link a soli € 7,21 IVA inclusa.

Prezzo

E’ possibile acquistare online qui il desktop Asus Essentio CM6870 (comprensiva della licenza Microsoft Windows 7 Home Premium SP1) con processore Intel Core i5 da 3,50 Ghz al conveniente prezzo di soli € 564,65 IVA inclusa..

Mentre con processore Intel Core i3 da 3,30 Ghz il prezzo è di € 524,58 IVA inclusa.

Ricordiamo che questo computer ora gode dell’offerta del passaggio a Windows 8 con € 14,99 IVA inclusa e l’offerta è già presente nella pagina di acquisto su Amazon.

Dal momento che questo computer desktop on include uno schermo LCD è possibile acquistarne uno qui presso i nostri partner al prezzo di soli € 86,06 IVA inclusa, si tratta un monitor LCD Asus – VW190DE ed è un LCD a led in Full HD con risoluzione massima di 1366 x 768 pixel. Quindi più che sufficente per fare egregiamente il nostro lavoro.

Ricordiamo inoltre che questi prezzi possono variare a seconda della disponibilità del partner Amazon e in base alle offerte disponibili, non siamo responsabili per qualsiasi cambiamento che avviene senza alcun preavviso.

Speriamo che abbiate gradito il nostro articolo e vi auguriamo un buon lavoro con il vostro nuovo desktop Asus Essentio CM6870.

 


 

Facebook Comments
Print Friendly

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

2 Thoughts to “Asus Essentio CM6870, un computer desktop adatto a videogiochi e montaggio musicale… ma economico”

  1. Alessandro

    e la scheda wifi?????

    1. Se lei legge fino in fondo all'articolo viene spiegato che questo PC non ha il Wi-Fi integrato, di solito è integrato nei dispositivi portatili come tablet, notebook, netbook e smartphone.
      Come abbiamo descritto è possibile acquistare una chiavetta con la funzione Wi-Fi.
      Legga bene nelle frasi finali dell'articolo.

Rispondi