Distribuzioni Linux leggere per PC datati, Zorin OS Lite VS Lubuntu – parte prima

Tra i vari video che ultimamente sto caricando su YouTube ci sono anche i vari tutorial e dimostrazioni dei sistemi operativi basati su Linux ma in questo particolare caso il confronto tra sistemi operativi leggeri.

La richiesta di sistemi operativi che richiedono poche prestazioni per PC datati o con hardware limitato di solito sono oggetto di discussione nel gruppo su Facebook denominato “Linux… lasciate perdere Windows” che gestisco insieme all’altro amministratore, ovvero Dario Giuseppe Giusiano.

Spesso questa richiesta è fin troppo insistente e pertanto si è rivelato utile illustrare al meglio che tipo di scelta operare per una macchina datata o comunque limitata nelle prestazioni, questo a seguito anche della nostra ultima videoconferenza della quinta puntata di Open Source On Air che va in diretta ogni Venerdì sera alle ore 22 tramite Hangout e in diretta su YouTube.

Pertanto questo articolo sarà il primo di una lunga serie, compresi i video che saranno riportati negli articoli e nel mio canale YouTube.

Il confronto diretto tra ZorinOS 9 versione Lite e Lubuntu 14.04 LTS Trusty Tahr è stato eseguito su VirtualBox sul mio notebook Asus G74SX.

Questa non è una recensione ma un confronto diretto tra i due sistemi operativi in questione per verificare funzioni, prestazioni e consumi effettivi delle risorse di sistema.

Buona visione.

Facebook Comments
Print Friendly

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

Rispondi