Il supporto e aggiornamento per Windows XP stanno per terminare, siete pronti al cambiamento?

Windows XP è stato il sistema operativo per eccellenza, per molti di noi.

E’ stato reso disponibile per la vendita nell’ormai lontano 2001 ed è stato il sistema operativo per privati, aziende, pubbliche amminstrazioni e scuole.

Tuttavia molti utenti, nel corso degli anni, lo hanno ottenuto illegalmente e purtroppo molti clienti di diversi centri di assistenza hanno propinato XP senza far pagare la costosa licenza (all’epoca intorno ai 150 euro, a seconda della versione).

Le problematiche non si sono fatte attendere: virus, instabilità di sistema, ecc. ecc.

Ora le cose stanno cambiando: il giorno 8 Aprile 2014 il supporto e gli aggiornamenti del sistema di Microsoft scadono, di conseguenza bisogna operare per cambiare sistema operativo.

Come procedere

Cambiare PC non è necessario, è sufficente utilizzare un sistema operativo basato su GNU/Linux quali Ubuntu o le sue derivate.

Potete anche procedere all’aggiornamento a Windows 8 ma il costo che parte da 80 euro in su non è economico né per un privato e né per un’azienda o pubblica amminstrazione anche se quest’ultima è obbligata ad usare software Open Source per migliorare la sicurezza e per non far più pesare i costi di licenza al cittadino.

Questo cambiamento è d’obbligo in particolar modo per le PA (Pubbliche amministrazioni), dopo aver compiuto un’analisi comparativa, a dare la priorità al software FOSS.

Questo in base alla Legge 134 del 7 agosto scorso che ha convertito il decreto legge 83/2012.

Da ricordare che Windows XP e la scarsa sicurezza nelle pubbliche ammistrazioni sono all’ordine del giorno, a insaputa delle PA ci sono fughe di dati e blocchi di sistema continui.

Nel nostro nuovo video v’illustriamo una breve panoramica delle possibili alternative da adottare sui nostri computer. Buona visione.

Aggiornamento del 06/03/2014: nel video abbiamo sbagliato alcune indicazioni, Canonical è legalmente registrata all’Isola di Man. Mentre per le donazioni prima di scaricare Ubuntu non c’è la T-Shirt inclusa ma è a pari prezzo ad indicazione del valore della donazione. Ci scusiamo per gli errori.

Facebook Comments

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

One Thought to “Il supporto e aggiornamento per Windows XP stanno per terminare, siete pronti al cambiamento?”

  1. […] In un articolo precedente abbiamo annunciato la fine del supporto e degli aggiornamenti di Windows XP, di conseguenza il vecchio sistema di Microsoft andrà in pensione. […]

Rispondi