Le migliori applicazioni consigliate per dispositivi mobili Android

Google-Android-290x230Android è il sistema mobile più diffuso al mondo, soprattutto per la sua natura Open Source e diversi costruttori di smartphone e tablet trovano questo vantaggio nella personalizzazione del kernel Linux permettendo personalizzazioni nel codice e nei driver.

Naturalmente potremo estendere i vantaggi di Android per giornate intere, tuttavia l’argomento che intendiamo trattare in questo articolo è la sicurezza su Android.

Anche se basato su kernel Linux il problema della sicurezza non riguarda tanto il sistema stesso ma le applicazioni che vengono installate, la minaccia maggiore comunque riguarda le applicazioni di terze parti che contengono virus/spyware che mirano a catturare i dati dell’utente e violarne quindi la privacy.

V’illustreremo in questo articolo le applicazioni che riteniamo indispensabili per migliorare la sicurezza del vostro dispositivo mobile con sistema Android.

Le applicazioni consigliate

zoner_antivirusZoner Antivirus free per smartphone e tablet Android, la cui variante a pagamento è denominata Zoner Mobile Security.

Le funzionalità dichiarate dal produttore sono le seguenti:

Funzionalità offerte

* Protezione antifurto (individuare e controllare il dispositivo perso)
* App della protezione installata
* Scansione all’accesso e su richiesta
* Filtro per il telefono (blocco chiamate e messaggi)
* Controllo dei genitori per le chiamate
* Permesso spettatore
* Gestione attività
* Aggiornamenti automatici del database e manuali
* Widget
* Messaggi protetti

Abbiamo testato personalmente questo antivirus ed è realmente il più efficace su Android.

Al momento potete diffidare da qualunque altra soluzione proposta da terzi.

ScreenShot270

Qui sopra (cliccate per ingrandire) potete visualizzare alcune delle sue funzioni  di sicurezza, blocco delle chiamate dei singoli contatti, tracciamento dello smartphone rubato, ecc.

Pulizia e ottimizzazione con Clean Master

cleanmasterClean Master è in definitiva la migliore applicazione per smartphone e tablet Android che permette una pulizia accurata del sistema e alleggerisce perfino la memoria ram, specialmente per quei dispositivi con hardware limitato.

L’applicazione viene descritta così dal suo produttore:

Applicazione numero 1 nella categoria delle utilità.
Clean Master è l’applicazione numero 1 per l’ottimizzazione del tuo dispositivo Android.

  • Ottimizzazione memoria/task kill – ottimizzare applicazioni e giochi è semplicissimo con Clean Master.
  • Pulisci – elimina inutili file e cache che portano via prezioso spazio.
  • Privacy – proteggi i tuoi dati personali eliminandoli dal tuo dispositivo.
  • Gestione applicazioni – sposta le applicazioni sulla scheda SD, rimuovi applicazioni preinstallate e salva i file APK.

“Le applicazioni su un dispositivo occupano gradualmente sempre più memoria e ciò interferisce con le prestazioni. Per risolvere il problema, l’applicazione Clean Master per Android trova i file generati dalle applicazioni che monopolizzano la vostra memoria ed aiutano a sbarazzarsene.” – Los Angeles Times
“Android: se lo spazio si sta esaurendo, Clean Master individua facilmente cosa lo occupa ed aiuta a liberarsene.” – LifeHacker.com
“Se volete il vostro dispositivo sano e pulito, testa alta su Clean Master”. – XDA-Developers.com

Oltre 50 milioni di persone hanno già installato Clean Master. Unisciti a loro per vedere cosa può fare per te:

[File inutili] – Pulisci file residui e cache
Pulendo questi file, potrai liberare la memoria del dispositivo e della scheda SD.

[Ottimizzazione memoria] – Incrementa le prestazioni del dispositivo
I processi in esecuzione non solo occupano RAM, ma incidono anche sulla durata della batteria. L’ottimizzazione della memoria può stoppare i processi, liberare RAM e velocizzare il tuo dispositivo. È incluso il widget “1 Tap Boost”, accessibile facilmente con un tocco. L’esecuzione di applicazioni Android e giochi non è mai stata così veloce!

[Privacy] – Elimina la cronologia
La privacy è importante e molte applicazioni raccolgono silenziosamente informazioni personali come la cronologia di navigazione, i dati del browser, e molto altro. Clean Master può cancellare tali informazioni e tenere i vostri dati al sicuro.

[App Manager] – Disinstalla, esegui backup, sposta su SD
Un programma di disinstallazione che è un miglioramento di quello di Android, che è capace anche di creare backup dei file APK. Gli utenti con root potranno spostare le applicazioni sulla loro scheda SD così come disinstallare applicazioni di sistema/preinstallate.
Con la nuova versione 4.0, puoi ora accedere facilmente alla situazione del tuo dispositivo. Semplici grafici e statistiche mostrano cosa sta occupando spazio e ti aiutano ad individuare cosa pulire.
Un simpatico widget che resta sulla tua schermata principale e ti mostra lo stato corrente della RAM. Se vuoi liberare un po’ di RAM, ti basterà trascinare il widget al centro dello schermo e guardarlo fare il lavoro.

Il filmato qui sopra espone chiaramente le potenzialità dell’applicazione e della sua enorme facilità.

E’ possibile utilizzare il widget da posizionare su una delle schermate del nostro dispositivo mobile, un solo tocco e la memoria è automaticamente ottimizzata e lo smartphone risulterà sempre veloce.

Accade comunque che l’applicazione risulti avere comunque un rallentamento, consigliamo pertanto di riavviare il dispositivo nel caso si verificasse questo problema.

Android Firewall

androidfirewallAndroid è comunque un sistema operativo e come tutti i sistemi c’è bisogno di un software firewall che impedisca l’accesso indesiderato al nostro dispositivo o che subiamo una fuga di dati.

Android Firewall è sicuramente l’applicazione consigliamo tra i vari firewall disponibili per Android.

Avvertenza: da usare con cautela in quanto dando dei permessi sbagliati può bloccare il telefono stesso. Richiede permesso di root.

E’ possibile impostare diverse regole, tra cui impostare una password di accesso a determinate funzioni o applicazioni. Noi l’abbiamo applicata ad esempio alla lettura degli SMS, visto che riceviamo messaggi privati o relativi ai movimenti bancari.

 

Facebook Comments
Print Friendly, PDF & Email

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

One Thought to “Le migliori applicazioni consigliate per dispositivi mobili Android”

  1. Amazing post ….

Rispondi