Progettare gli interni con pCon Planner, nuova versione 6.5

Quasi 2 mesi fa vi avevamo accennato riguardo un software di progettazione d’interni, pCon Planner, di cui recentemente abbiamo ricevuto una mail dalla stessa azienda che ci ha informato della nuova versione e illustrandoci le varie novità.

pCon Planner non è solo un software adatto ai professionisti ma grazie alla sua grande facilità d’utilizzo è adatta anche per l’ambito privato e per coloro che sono alle prime armi con software CAD o simili.

Le capacità di questeo software sono notevoli ma per evitare di girarci troppo intorno con troppe parole vi riportiamo il contenuto della mail inviataci da Eastern Graphics.

pCon.planner 6.5 è arrivato!

L’ultima versione di pCon.planner, applicazione leader nella progettazione d’ambienti, configurazione grafica di prodotti e comunicazioni, è adesso disponibile per il download.

Ci sono entusiasmanti novità disponibili per tutte le release – gratuita, ME e PRO. Abbiamo nuove funzionalità e abbiamo migliorato alcune funzionalità già esistenti. Per maggiori dettagli su pCon.planner 6.5 consulta il documento della versione.

pCon.planner 6.5 - Editore MaterialiEditor di materiali. Abbiamo creato un editor che ti permetterà di modificare materiali. Puoi  creare i tuoi  materiali personalizzati utilizzando più di 22 template. Potrai definire caratteristiche come trasparenza, riflettività, brillantezza e luminosità. Inoltre è anche possibile applicare una texture ‘normal mapping’ per fornire extra realismo ai tuoi materiali.

Mondo dei materiali. Abbiamo aggiornato il mondo dei materiali migliorando la qualità e creando nuove categorie come ad esempio le  ‘auto-illuminanti’. Troverai inoltre cataloghi con prodotti commerciali di diversi produttori – I primi sono quelli di  Carpet Concept e Toucan T.

Più opzioni negli elementi architetturali. Abbiamo migliorato gli elementi architetturali già esistenti. Più flessibilità e semplicità nella configurazione di porte, finestre, vetrate e scale. Cosi potrai personalizzare ancora di più l’ambiente dei tuoi clienti.

pCon.planner 6.5 - Elementi architetturale

Nuovi elementi architetturali. Non abbiamo solo migliorato gli elementi architetturali esistenti, ma abbiamo anche aggiunto nuovi elementi come veneziane, cancelli, tetti spioventi e soffitti a griglia, ideali per il mondo ufficio. Questi nuovi elementi hanno molte opzioni come la possibilità di aprire le veneziane e definirne l’angolo di apertura.

pCon.planner 6.5 - Spiovente

Lista di contatti. Adesso è possibile associare tutte le geometrie scaricate dal pCon.catalog al corrispondente produttore!  Potrai facilmente contattarlo per informazioni. Questa funzione  è  valida anche per articoli inseriti dal catalogo OFML.

pCon.planner 6.5 - Contatti

Editor per animazioni. Creare animazioni è molto più semplice ed intuitivo. Potrai creare animazioni a 360° con un nuovo comando. Molta più flessibilità per creare e modificare animazioni lungo un percorso.

pCon.planner 6.5 - Animazione

pCon.planner 6.5 - Animazione
Logo nel render. Inserire un logo in un render è un problema che molti hanno e che richiede soluzioni troppo tecniche. Abbiamo creato una maniera semplice per inserire un’ immagine sovrapposta al render con un solo click.

pCon.planner 6.5 - Logo nel render
Profondità di campo. Le camere hanno una nuova proprietà che permette di dare profondità di campo nei render – gli oggetti in primo piano sarano nitidi mentre gli altri, dietro o avanti saranno gradualmente più sfocati. Questa funzionalità permette di  creare render ancora più realistici!

pCon.planner 6.5 - DOF
[PRO] Panorama. La creazione di immagini panoramiche (a 360°) renderà i vostri progetti molto più accattivanti. Mostrare queste immagini su un iPad ad un cliente è un modo molto potente per convincerlo delle vostre soluzioni. Guarda questo esempio con un progetto creato dalla Sedus.

pCon.planner 6.5 - Panorama

[PRO] Immagini intelligenti. Possibilità di creare immagini intelligenti, cioè render interattivi ai quali è possibile associare  informazioni commerciali, immagini e geometrie di ciascuno articolo. Questi render permettono di fornire in maniera  molto innovativa  e intuitiva informazioni commerciali sugli articoli inseriti nel progetto.  Queste immagini possono essere utilizzate al momento soltanto in pCon.catalog, ma a breve anche in qualsiasi sito web.

pCon.planner 6.5 - Immagini interattive

[PRO] Stili di visualizzazione. E’ adesso possibile creare viste personalizzate in tempo reale. Le viste possono essere personalizzate inserendo immagini nello sfondo, modificando stili di linea, e tante altre possibilità. Uno degli stili di vista più apprezzati dai progettiste è lo stile ‘bozza’. E’ anche possibile acedere ad una galleria online di stili, regolarmente aggiornati, dove è possibile scaricare stili molto accattivanti.

pCon.planner 6.5 - Stili Visualizzazione

Vista ortografica. Abbiamo aggiunto la vista ortografica in tempo reale – era già disponibile soltanto in modalità render. Nella vista ortografica tutti i bordi verticali saranno rappresentati come verticale.

pCon.planner 6.5 - Vista Ortografica
Media Browser. Abbiamo ripensato la forma ottimale per gestire i tuoi media file. Con un drag and drop potrai automaticamente salvare i tuoi render nella cartella scelta.  Potrai anche salvare e convertire  automaticamente geometrie in DWG, 3DS e SKP. Il Media Browser è totalmente integrato con il sistema di gestione file di Windows.

pCon.planner 6.5 - Media Browser
Editare gruppi. E’ possibile editare elementi interni di un gruppo senza dovere separare tutto il gruppo stesso. Questa possibilità è valida anche per le proprietà commerciali in OFML e per gruppi di riferimento.

pCon.planner 6.5 - Editare gruppi
Linee e punti di guida. Spostando il cursore sul bordo di un oggetto o su un punto e tenendolo fermo verrà visualizzata  una linea guida temporanea o punto. Questa nuova funzionalità permette  il posizionamento e l’allineamento degli oggetti in maniera molto più intuitiva e veloce.

e tanto altro ancora!

Conclusioni

Come abbiamo recensito nell’articolo precedente possiamo infatti nuovamente attestare la grande semplicità ma allo stesso tempo la grande utilità per la progettazione d’interni semplice e veloce.

Il rendering e il realismo nella realizzazione dei nostri progetti è impressionante e ci permetterà di lavorare senza tanti problemi e senza grosse pretese hardware.

Al momento è disponibile solo per Windows, sperando in futuro di trovarlo anche per i sistemi basati su Linux. E’ disponibile la versione base che è gratuita e in lingua italiana, l’azienda ha comunque fatto sapere che sarà disponibile una versione più avanzata a pagamento. Basta recarci sul sito di Eastern Graphics per saperne di più.

Non ci resta quindi che andare alla pagina di download e scaricare il programma senza dimenticare il catalogo prodotti dove possiamo scaricare numerosi modelli da usare nelle nostre progettazioni.

Buon lavoro a tutti con pCon Planner.

 


Facebook Comments

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

4 Thoughts to “Progettare gli interni con pCon Planner, nuova versione 6.5”

  1. […] software, lo abbiamo testato e provato nelle varie fasi. E’ perfino più facile del software pCon Planner che abbiamo proposto negli ultimi […]

  2. michelfedrick

    Did anyone heard about soft plan software? It is a complete roof design software which has some great automated features. When I am looking to install roofing for my house, one of my friend who is working in Roof Lines East Inc in Canada suggest me this software. I checked on that and it was absolute stunning. I found some great features such as adding hip roof using auto commands, some variety roof styles including bull nose, barrel vault etc. It was amazing and I got a great design for my roof.

    1. Thank you for your suggestion.
      We found the software that you alerted us and we will try again.
      Thanks again for joining us on our company blog.

  3. […] Progettare gli interni con pCon Planner, nuova versione 6.5 […]

Rispondi