Windows 8: grafica "Aero"… addio!

Da diverso tempo si annunciava l’uscita di Windows 8 ma la novità che trapela è questa in particolare: la grafica Aero che conoscevamo in Windows non c’è più.

Microsoft ha elaborato per Windows 8 l’ambiente desktop chiamato “Metro”, chiaramente molto più leggero e più gradevole alla vista dell’utente.

Microsoft aveva pensato già dal 2009 di puntare alle funzionalità “touch” per interagire col sistema operativo e migliorare l’esperienza dell’utente, migliorando anche il modo di concepire un ambiente desktop con migliori funzioni. E’ anche chiaro che c’è sempre il solito problema della resistenza di molti utenti (specialmente italiani) al cambiamento e alle novità impantanandosi nel tradizionalismo e nelle vecchie cose, senza quindi progredire e andare avanti in ambito tecnologico.

A soffrirne specialmente non sono tanto i privati ma per lo più le aziende e le pubbliche amministrazioni visto che tra non molto termineranno il supporto e gli aggiornamenti per Windows XP e Vista (quest’ultimo in particolare che è stato un vero e proprio flop).

Grazie anche all’articolo su WebNews (che v’incoraggiamo a leggere qui) possiamo quindi postarvi alcune immagini dell’ambiente grafico del nuovo sistema operativo Windows 8.

Windows 8 desktop

Windows 8 desktop

 


Facebook Comments
Print Friendly, PDF & Email

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

Rispondi